Originariamente inviato da dinoala
dovrei fare un programmino da installare sul server che esegua questa linea di codice:
java -cp ../lib/hsqldb.jar org.hsqldb.Server -database.0 file:mydb -dbname.0 xdb

Questo si deve attivare OGNI volta che un client si connette o lo metto nell'esecuzione automatica del server così quando si avvia/riavvia il server automaticamente parte pure questo?
Il server lo devi fare partire una volta sola e ovviamente prima che un client tenti di connettersi (altrimenti riceverai un eccezione sul client). Ps ti basta un file batch da far eseguire all'avvio.
java -cp ../lib/hsqldb.jar ---> eseguo java e dico il path assoluto o in questo caso relativo di dove si trova il file jar
Esatto.
org.hsqldb.Server ---> non so a cosa serve ma mi fido.
E' la main class che si occuperà di far partire il database server.
-database.0 ---> io cosa dovrei scrivere?
Questa opzione permette di configurare i database attivi nel server; ne puoi avere molti. In particolare stai dicendo che i parametri che seguono sono la configurazione del tuo primo database (indice 0 come gli array)
file: mydb ----> metterò il nome del mi DB senza alcuna estenzione
e dove vuoi che venga salvato il tuo database. Per esempio :
c:/MioDatabase/clienti
ti verrà creato/letto il database (i files) che risiedono all'interno della cartella "MioDatabase" e si riferiscono al database "clienti"
-dbname.0 xdb ---> non capisco cosa è e cose dovrei scrivere io.
Questo è l' "ALIAS" che vuoi dare al tuo database in questo caso xdb; questo è il nome che ti servirà sul client per instaurare la connessione.

Per essere più precisi ti faccio un esempio concreto (sono sotto windows):
java -cp hsqldb.jar org.hsqldb.Server
Questo è lo startup di java, gli dici di avviare la classe server e che deve caricare nel classpath il jar hsqldb.jar (è nella stessa directory in cui sto lanciando il comando).
-database.0 file:"C:\Users\muia\Downloads\hsqldb-2.2.9\hsqldb\database\mydb"
gli sto dicendo che il mio primo database risiede nel path "C:\Users\muia\Downloads\hsqldb-2.2.9\hsqldb\database\" e ha il nome "mydb"
-dbname.0 ilMioDatabase
Assegno l'alias "ilMioDatabase" al primo database (che è quello che ho appena configurato).

Lato client per instaurare una connessione dovrò specificare questo url:
Supponendo che l'ip del server sia 192.168.2.1
"jdbc:hsqldb:hsql://192.168.2.1/ilMioDatabase"

Più di questo nin'so....