Il server lo devi fare partire una volta sola e ovviamente prima che un client tenti di connettersi (altrimenti riceverai un eccezione sul client). Ps ti basta un file batch da far eseguire all'avvio.Originariamente inviato da dinoala
dovrei fare un programmino da installare sul server che esegua questa linea di codice:
java -cp ../lib/hsqldb.jar org.hsqldb.Server -database.0 file:mydb -dbname.0 xdb
Questo si deve attivare OGNI volta che un client si connette o lo metto nell'esecuzione automatica del server così quando si avvia/riavvia il server automaticamente parte pure questo?
Esatto.java -cp ../lib/hsqldb.jar ---> eseguo java e dico il path assoluto o in questo caso relativo di dove si trova il file jar
E' la main class che si occuperà di far partire il database server.org.hsqldb.Server ---> non so a cosa serve ma mi fido.
Questa opzione permette di configurare i database attivi nel server; ne puoi avere molti. In particolare stai dicendo che i parametri che seguono sono la configurazione del tuo primo database (indice 0 come gli array)-database.0 ---> io cosa dovrei scrivere?
e dove vuoi che venga salvato il tuo database. Per esempio :file: mydb ----> metterò il nome del mi DB senza alcuna estenzione
c:/MioDatabase/clienti
ti verrà creato/letto il database (i files) che risiedono all'interno della cartella "MioDatabase" e si riferiscono al database "clienti"
Questo è l' "ALIAS" che vuoi dare al tuo database in questo caso xdb; questo è il nome che ti servirà sul client per instaurare la connessione.-dbname.0 xdb ---> non capisco cosa è e cose dovrei scrivere io.
Per essere più precisi ti faccio un esempio concreto (sono sotto windows):
java -cp hsqldb.jar org.hsqldb.Server
Questo è lo startup di java, gli dici di avviare la classe server e che deve caricare nel classpath il jar hsqldb.jar (è nella stessa directory in cui sto lanciando il comando).
-database.0 file:"C:\Users\muia\Downloads\hsqldb-2.2.9\hsqldb\database\mydb"
gli sto dicendo che il mio primo database risiede nel path "C:\Users\muia\Downloads\hsqldb-2.2.9\hsqldb\database\" e ha il nome "mydb"
-dbname.0 ilMioDatabase
Assegno l'alias "ilMioDatabase" al primo database (che è quello che ho appena configurato).
Lato client per instaurare una connessione dovrò specificare questo url:
Supponendo che l'ip del server sia 192.168.2.1
"jdbc:hsqldb:hsql://192.168.2.1/ilMioDatabase"
Più di questo nin'so....