Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Virus ventole

Virus ventole

Buon pomeriggio a tutti, circa un anno fa la ventola del mio Pc era rumorosa, la cpu si surriscaldava ed il pc si bloccava ( schermata nera con ronzio). Dopo un'inutile sessione di pulizia, avevo risolto il problema formattando. A distanza di un anno mi ritrovo con lo stesso problema. Ho eseguito diverse scansioni con vari antivirus ( Malware, Nod, Avast), tutti quanti hanno rilevato qualche threat ma non hanno trovato la causa del problema. Dite che è possibile risolverlo senza formattare di nuovo?

Come sai che è un virus?
    Fai una pulizia completa del dissipatore e cambia la pasta termica sul processore.
    Le ventole diventano rumorose perché la CPU si scalda e aumentano le rotazioni per raffreddarlo..
    Puoi tenere sotto controllo la temperatura e la velocità delle ventole installando anche SpeedFan

Controlla magari sul Task Manager se c'è un processo che porta la CPU al 100%.. che spiegherebbe l'aumento della temperatura della CPU.

Dico che è un virus perchè l'anno scorso mi era capitato così...

Comunque l'utilizzo della Cpu è basso, non ci sono processi che lo portino al 100%.

Non sono a conoscenza di virus che facciano ciò.. l'unico che agiva pesantemente era il virus Chernobyl ma non credo ci sia più in giro.. e solo chi ha un os vecchio (98/me) e non aggiornato lo può beccare.
    Direi più sia stato un caso o magari anche un driver che dopo aver formattato hai risolto.
    Ti consiglierei di procedere con quanto detto prima.

Installati speedfan e dimmi quanto è la temperatura della CPU

88 con aperto soltanto il browser...

Ecco, direi che non dissipa una mazza
    Fai una bella pulizia, smonta la cpu, cambia la pasta, pulisci per bene il dissipatore e riprova.. fallo partire con il pannello aperto e vedi se la ventola del dissipatore gira bene o c'è attrito e gira piano.

Permessi di invio