Perdonatemi, abbiamo fatto un pò di confusione. Cerco di spiegarmi e farvi capire la situazione.Originariamente inviato da comas17
Fammi capire...
Nel primo post dici che "dall'esterno riesco a raggiungere la webmail", nell'ultimo dici che la soluzione dell'IP può andare bene dall'interno ma "se io devo accedere da un'altra postazione che sia al di fuori della rete interna ?" .... cioè se sei al di fuori della rete interna.... sei all'esterno ... ed all'inizio avevi detto che funziona....
Dall'interno mi aspetterei di mettere http://nome_del_server_mail:8088
Essendo in un'azienda non tutti sono competenti ad inserire l'indirizzo ip con la porta, preferiamo che tutto sia accessibile dall'indirizzo "webmail.dominio.it" sia dall'esterno (e al momento funziona) sia dall'interno (che al momento non funziona se non dall'indirizzo "192.168.X.X:8088").
Cosa ho fatto?
Ho creato un record di tipo A:
Nome= webmail.dominio.it
Valore= l'ip pubblico che è statico
Dall'interno: Se digito "webmail.dominio.it" mi si presenta l'interfaccia del router. Come faccio a "bypassare" ed essere rigirato direttamente alla webmail? Essendo all'interno devo creare qualche tipo di record sul server mail o sul server di Controller di Dominio?