Originariamente inviato da Cozza
ma come faccio a fidarmi del disegno che faccio io dal sito dell'ikea?? posso mettere + o meno dove vorrei le cose ma non posso sapere di preciso le misure
ma perchè è tutto così complicato

ciao,
scusa perché dici che non puoi sapere di preciso le misure?

come prima cosa stabilisci se devi farla ad angolo o lineare, quanto spazio vuoi occupare, quali sono le cose minime che vuoi nella cucina (ad esempio se vuoi dei cassettoni, cassetti, vetrine, colonne per forno, semi colonne ecc.) quali elettrodomestici (spesso mi chiedevano la lavatrice... che ti sconsiglio altamente), evita errori banali come piani cottura confinanti con colonne o semi colonne, elettrodomestici sotto il lavello (una volta una ha avuto anche il coraggio di insistere che si poteva fare...). se la cucina è lineare evita il lavello o i fuochi vicino ad un muro, se hai bimbi evita i cassettoni con vetro in basso, stai largo da eventuali boiler o termosifoni, stabilisci se vuoi i pensili "maxi" (con rialzo, altezza permettendo) e tieni presente che la distanza media tra base e pensile è di 56 cm, ma questo varia in base alla casa costruttrice, per calcolarla, basta che quando prendi i moduli guardi l'altezza dei pensili, quella della base e quella della colonna, la formula è molto semplice...(hColonna - (hPensile+hBase)). considera che se preferisci due vasche per il lavello, è preferibile considerare i punti acqua al centro tra le due, se invece per motivi di spazio vuoi una vasca con gocciolatoio e sotto la lavastoviglie (in questo caso si può fare perché il gocciolatoio è piatto e sotto ci può stare parzialmente la lavastoviglie) allora rigorosamente sotto lo spazio della vasca. in genere una vasca viene posta su una base con larghezza 45 cm, quindi se accanto metti una lavastoviglie (in media 60, ma ci sono anche da 45 ma te la sconsiglio) il gocciolatoio andrà in parte sull'elettrodomestico, lo scarico andrà necessariamente nello spazio della vasca (ovvero nel sotto lavello da 45), caso diverso con due vasche, il sotto lavello sarà da 90 e lo scarico potrà andare al centro.
insomma prova a postare una bozza della piantina della tua cucina... possibilmente se ti avvicini ad angoli nel muro prendi la misura di potenziali fuori squadra dell'angolo.