Ho capito non posso sicuramente iniziare da qui allora a causa della complessità del progetto.
Il mio problema è semplicemente 1 vorrei capire come un applicazione medio grande lavora.

Io fin ora ho sempre programmato in php dove semplicemente non esiste un main è l'utente che ad ogni azione o meglio ogni richiesta che viene fatta al server, il server risponde elaborando il codice php presente in quel file e dando un output all'user,

Mentre in un applicazione "non web" non ha questo approccio e ci dovrebbe essere (penso) una funzione classe o comunque qualcosa che legga ricorsivamente (penso) le azioni che un utente fa, faccio un esempio per spiegarmi.
Io immagino uno scenario del genere:

Un utente accede ad un pannello e clicca il bottone per vedere i report della settimana

In php:
Avrei fatto una pagina in html dove al click del bottone si andrebbe a richiamare la pagina per mostrare i report.

In c++:
Avrei fatto un while(true) e dentro una funzione che controlla ricorsivamente cosa fa l'utente e nel caso venisse cliccato questo bottone mostrerei l'output.

Ovviamente questo approccio è errato e vorrei vedere come funziona un applicazione grossa proprio per capire questo funzionamento cioè: come il c++ intercetta il click di una finestra e aprire il menu oppure cliccare un bottone sullo schermo e fare una derminata azione in un programma come libreoffice o photoshop o in un gioco stesso non penso che ci sia un ciclo che controlli sempre se si è verificata o meno un azione data la quantità di azioni molto grande che si possono verificare in un programma come quelli su detti (photoshop libreoffice o un gioco di qualsiasi tipo) in javascript esistono gli eventi in c++ ??

Lo so la testa muri muri devo sbattere hahahah
Se conosci qualche testo in cui tutto questo viene spiegato puoi rispondere anche solo con il titolo

Scusa la complessità delle mie seghe mentali

Andrea!!