Ho sottoscritto vodafone adsl un mesetto fa per la nuova abitazione e, pur sapendo già che la velocità non potesse essere da paura visto che abito lontano dalla centrale, ho appurato mio malgrado che la velocità è nettamente inferiore alle attese, e talvolta rende l'adsl completamente inutilizzabile.
Secondo il tecnico che ha installato il modem mi sarei attestato intorno ai 4mbit, che per me è già sufficiente (arrivo da una connessione 2mbit nella vecchia casa, su 20 promessi...). Facendo qualche misurazione la connessione varia dai 3mbit massimi a... 0,35, a volte anche per alcune ore di fila. Che è decisamente troppo poco, anche solo aprire qualche pagina web diventa un'agonia, figuriamoci lavorare...
So che la banda minima garantita di vodafone è 2,1 mbit, ho già aperto un reclamo ma l'operatore (che mi ha confermato una portante intorno a 4,5mbit) mi ha già detto che probabilmente non verrà preso in considerazione perché la linea non è stabilmente sotto il limite minimo. In pratica mi ha lasciato intendere che la banda minima garantita non è garantita un cazzo.
Cosa posso fare per avere un'adsl con cui poter lavorare?
edit: il ping si aggira dai 60 agli 80ms, se può servire![]()