Originariamente inviato da emicad
Praticamente da Win2000 in poi funziona d'appertutto ;-)
Almeno la mia applicazione, oltre ai miei test è stata distribuita a migliaia di utenti e nessuno ha mai detto il contrario...
Certo, neanche i miei hanno detto nulla circa le applicazioni .NET perché avevano già installato il Framework dappertutto.

A parte il fatto che con un opportuno programma di installazione è possibile scaricare ed installare il framework se questo manca.

All'inizio il runtime di VB6 non veniva installato di default in Windows e molti programmi non funzionavano. E' comunque il principio del "runtime" su cui mi volevo soffermare per dirti che VB6 non era "magico" ma si basava anch'esso su un runtime, molto più piccolo e meno completo, ma comunque su un runtime *necessario*.

E' possibile risolverlo? La mia applicazione è di una banalità unica che far installare un framework da scaricare separatamente ecc. è praticamente ridicolo (almeno nel mio caso...)
Non mi sono spiegato ... l'utente non deve scaricare il framework per la *tua* applicazione in particolare ma per tutte le applicazioni .NET. Se la tua è la prima che installa non c'è differenza se questa è banale o no ... scarica il framework, lo installa e non ha problemi da quel momento in poi.

Che io sappia WinXP non ha alcun framework preinstallato e il 2.0 lo devi installare.

Qui

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb822049.aspx

trovi tutte le indicazioni.

Come posso verificare quale framework è già installato nel sistema? intendo: è possibile verificarlo da pannello di controllo?
Se controlli la cartella

C:\Windows\Microsoft.NET\Framework

ti fai un'idea su cosa è installato. Se vuoi maggiori dettagli allora nel registro

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\NET Framework Setup\NDP