diciamo che la cosa va a vantaggio dei produttori ... ho il sospetto che sia alquanto arduo riuscire a craccare il nuovo sistema di licenza![]()
tornando seri, facendo una botta di conti probabilmente è economicamente vantaggioso per chi aggiorna costantemente, ma anche secondo me va a danneggiare i piccoli studi / freelance.
A parte l'ovvio fatto che non tutti aggiornano ad ogni uscita di nuova versione, penso che per i piccoli (mi ci metto pure io in mezzo), a cui può capitare di avere notevoli variazioni nelle entrate nel breve periodo, sia più rognoso avere il fardello mensile sul groppone piuttosto che pagare una tantum quando so di potermelo permettere.
In definitiva, io sono contraria al nuovo sistema come sistema "esclusivo", preferirei che sia l'utente a poter decidere se comprare alla vecchia maniera o passare al cloud.
La petizione, tuttavia, forse lascia il tempo che trova. Se Adobe si mette in testa che vuole fare le cose a suo modo, credo che alla fine sarà solo una minoranza che migrerà verso altri software ... un po' per pigrizia, un po' per abitudine, mi sembra più probabile che ci si adegui. Io stessa, che ho da sempre usato i software Adobe e che ho provato ad approcciarmi ad altro con pessimi risultati, difficilmente andrò a ricominciare un percorso di apprendimento per fare le stesse cose che so già fare bene con la CSx.
Su questo punto spero però di sbagliarmi ...