Ciao.
Secondo me la verità sta in mezzo. I vantaggi da parte dell'utente ci sono in termini tecnici, come aggiornamenti etc., ma anche in termini economici, dal momento che si può "noleggiare" la licenza per un tempo riducibile sino ad un mese (l'ultima volta che ho controllato era così). Questo rappresenta un grosso vantaggio per chi non dispone della cifra per acquistare l'intera suite e l'unica alternativa sarebbe la pirateria. E' anche ovvio che Adobe è un'azienda e l'obbiettivo primario e di produrre utili, possibilmente anche fidelizzando tramite riscontro favorevole dell'utenza.
Ad ogni modo la tendenza del mondo software è questa e i computer come li abbiamo conosciuti sino ad oggi, stanno scomparendo. E' sufficiente prestare attenzione alle notizie economiche riguardanti il mondo hardware. Rivoluzione anticipata da Google e suggellata dall'avvento degli smartphone. Avremo solo terminali, con indubbi vantaggi sulle prestazioni e persistenza dei dati. D'altro canto sarà quasi impossibile piratare.
Io per ora mi tengo le mie licenze CS5, che bastano e avanzano per fare qualsiasi cosa.

Rispondi quotando