Originariamente inviato da g.b99pm10
1 = mi devo collegare al forum e non per forza al database per rendere effettivo il bot, giusto?
Se il forum non fornisce API apposite è molto più semplice collegarsi direttamente al DB (ammesso che il tuo hoster consenta di collegarsi al DB da "fuori" dalla loro rete interne).
2 = esiste una funzione in c++ che permetta di connettere il programma ad un forum (il mio)
Di già pronto nelle librerie standard non ci sono neanche i socket, figurati se ci sono funzioni per collegarsi a forum Se il tuo forum fornisce API di qualche genere probabilmente saranno roba tipo webservice, per cui devi recuperare una qualche libreria per fare richieste HTTP e costruirti le tue API su queste. Ma di rado i forum forniscono API, al più forse puoi appoggiarti ai feed RSS delle varie "stanze" del forum (se il forum li fornisce); in caso contrario, bisogna lavorare di web scraping, ma è una menata (anche se è comunque fattibile).

In ogni caso, il C++ non è il linguaggio più indicato per questo genere di mestieri (per cose simili ho lavorato in Python).
3 = quale valore cambia nel forum quando si apre una nuova discussione?
Infatti io avevo pensato di utilizzare un if
if (c'è una nuova discussione)
{
fai un suono;
}

ma non so come far capire al programma che c'è una nuova discussione. Come posso fare?
Io memorizzerei in un qualche file di dati usato dal programma l'ultima volta che ha controllato il forum; quindi in qualche maniera vai a leggere la lista delle discussioni (in ordine decrescente di data) e vedi se ci sono discussioni più recenti della data in questione.

In ogni caso, in genere i forum forniscono già funzionalità di questo genere; questo forum qui dà la possibilità di "iscriversi" ad un forum (=ti arriva una mail ad ogni nuova discussione), inoltre se il tuo forum fornisce feed RSS puoi usare un qualunque aggregatore di feed RSS per ottenere il risultato che chiedi.