Ho trovato questo ottimo script nel sito di html.it , che permette di calcolare la distanza in linea d'aria tra due città.
E' perfettamente funzionante. Il problema è che quando utilizzo la mia Api Key al posto di quella presente nel codice, lo script smette di funzionare (mi ritorna un -1 al posto del calcolo della distanza, che immagino corrisponda a un "false").
Prima di tutto, credevo che nelle nuove API v.3 la key non fosse obbligatoria (anche se raccomandata): ho provato anche a eliminarla dallo script, ma niente da fare.
Secondo, l'ho generata da zero dal sito di Google Apis (in pratica seguendo questo procedimento ).
Aggiungo che ho dovuto cercare questo script perché quello che avevo creato io (e che calcolava la distanza come questo) ha smesso tutt'a un tratto di funzionare: quando l'avevo creato qualche mese fa, avevo associato una api key di prova "abcdef" e funzionava benissimo.
Ho notato un'altra cosa: l'api key dello script che ho scaricato da html.it è molto lunga:
ABQIAAAAISyUpSDuJUSEnjS1fMYBDxTW9fsKZAisiVp5qCkmC-pCibnrtRQ_i2TvIwf8kfdXOdltc_CfIwhblw
mentre la mia generata da zero ha meno della metà dei caratteri. Questa qua sopra appartiene alla v.2 immagino (i copyright sono del 2009).
Avete comunque un'idea di come posso risolvere?