Certo che è possibile, ma mi sembra un po' uno sbattimento...
Ma se proprio vuoi hai 3/4 modi, fondamentalmente:
1) arrivi fino a Milano, prendi la superstrada fino a Colico (ss36) e da lì prosegui sulla statale per Chiavenna e per il Passo dello Spluga (verifica prima che sia aperto, vista quanta neve è venuta giù ultimamente in montagna). Da lì poi ti muovi sulle statali svizzere, senza prendere l'autostrada. Questa ipotesi mi sembra la migliore per andare a Mesocco.
2) arrivi in autostrada fino a Verbania e da lì vai verso la Svizzera con le statali (Locarno, Bellinzona ecc). Questa mi sembra la migliore se vai verso Roveredo.
3) arrivi fino a Domodossola e vai con le statali verso a Svizzera (sempre Locarno, Bellinzona ecc).
4) vai fino a Chiasso, esci dall'autostrada a Como Monte Olimpino o a Como Nord (ultima uscita per l'Italia), attraversi il confine dal valico stradale e ti muovi sulla viabilità ordinaria... Ma questa mi sembra l'alternativa che ti costringe a fare in assoluto più km sulle statali (vai su per Mendrisio, Lugano, Bellinzona ecc).
Insomma... Per me non ne vale la pena. Pagherei sti 30€ di vignetta e via.
Le alternative sono dei giri assurdi (passare dallo Spluga o da Verbania/Domodossola) che probabilmente ti farebbero spendere l'equivalente in gasolio), oppure degli sbattimenti evitabili (passare da Chiasso e da lì fare solo strade statali).![]()