Se riesci ad evitare il sobel (=la differenza+contrasto+soglia dà già un buon risultato) dovresti avere già le aree "piene" marcate sull'immagine, altrimenti devi usare un qualche algoritmo di segmentazione dell'immagine (l'idea è quella di un floodfill in ogni macchia con un indice diverso). Personalmente, tenterei di lavorare per il momento senza sobel, e per rimuovere i pixel spurii userei il classico giochino erodi di x, dilata di 2x e ri-erodi di x (in modo da eliminare le macchie più piccole di x, rimuovere i buchi più piccoli di x e far infine tornare i contorni delle macchie alle dimensioni originali).Originariamente inviato da renygade
Ci sono ancora un po' pixel sparsi e le aree evidenziate sono "del bordo", non della macchia in se.. a me servirebbe catturare quello che sta dentro il bordo e poi il gioco è fatto... CI sono trucchetti o filtri per questo?
Non credo sia semplice usare GIMP da .NET, ma quelli che stai usando sono filtri/operazioni molto standard, che troverai sicuramente in più librerie .NET.Altra domanda: si può sfruttare GIMP da vb.net? Perché l'altro programma che usavo si, nel senso che referenziavo le librerie e mi creavo i miei filtri come oggetti. Ma AForge è scritto in C#, quindi è fatto apposta... GIMP?![]()
![]()