Io ho avuto un problema similare su una mobo "Formula Rampage III" che da qualche mese ho prontamente sostituito perché alla fine era morta del tutto.

Nel mio caso il problema stava nella piedinatura del processore.

Purtroppo questi errori sono complicati da capire..
La soluzione ottimale è cambiare un pezzo per volta finché trovi quello incriminato..
Mi rendo conto che da privato non hai pezzi di ricambio ma non vedo altre soluzioni per trovare con esattezza la causa del problema.

Un altro caso mi era successo con le RAM, in cui il pc si accende ma non parte il video..
L'attuale scheda madre ha 6 slot max24gb di ram ma riesce a gestirne solo 16 perché la ram che ho installato non è nell'elenco delle ram compatibili e testate per questa specifica madre (una intel) Le ram sono delle "Corsair dominator" quindi di marca eppure crea conflitti inspiegabili...)
Questo problema si è presentato dopo 2 mesetti che usavo il pc..
Ora con un aggiornamento del bios e i 4 banchi al posto di 6 va che è una bomba, ma prima di capire sono diventato matto.

Senza pezzi di ricambio puoi provare a smanettare con le ram.. mettine 1 se non va mettila su un altro slot e vedi che succede.. per tutto il resto ti servono pezzi alternativi.