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  1. #1

    La voce non sempre si sente

    Ciao a tutti, è da qualche mese che sto provando ad utilizzare la tecnologia VoIP con il mio Android 2. Pur avendo provato a cambiare diversi software VoIP non riesco a risolvere il problema della voce, ovvero capita che a volte rispondendo alle chiamate riesco a sentire la voce di chi chiama ma chi mi chiama non sente la mia.

    Ho letto da qualche parte che bisognetebbe configuare il modem con determinate impostazioni. Secondo voi è questo potrebbe essere la soluzione? se si sapete indicarmi le impostazioni?

    Ciao e grazie.

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
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    usi il voip sul tuo smartphone su reti WiFi o 3G?
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  3. #3
    Questo è cosa utilizzo:
    - HTC wildfire Android 2 collegato in WiFi ad un Modem/Router Sitecom300N
    - Software VoIP Csipsimple
    - collegamento a internet con Telecom (Internet senza Limiti)
    - Provider VoIp MyDiver

  4. #4
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    se il router è configurato correttamente secondo me è il programma VoIP per android a non essere valido, magari non è pienamente compatibile con il tuo servizio VoIP. ne hai provati di altri?
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  5. #5
    …Si ne ho provati altri ma sempre con lo stesso risultato se non peggio.
    Credo che il problema sia la configurazione del router, perchè una volta attivato il n° voIP e configurato il software VoIP sul telefonino, non ho modificato nessuna impostazione del router perchè sembrava che funzionasse bene.

    Sapresti indicarmi quali impostazioni deve avere il router in modo che le posso verificare?

    Ciao, Grazie

  6. #6
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    Eventuali porte da aprire vengono specificate dal provider voip o dal software stesso. Ma se UPnP é attivo non ci dovrebbero essere grossi problemi. Del resto la linea funziona anche se la qualità non é buona. Il problema potrebbe anche essere il tuo smartphone... Hai provato magari sotto rete 3G o sotto altre reti wifi per vedere come va?
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  7. #7
    In effetti UpNP non era attivo! Poi frugando in rete mi hanno suggerito di abilitare anche QoS.
    Ora con queste impostazioni provo a utilizzarlo per vedere se il problema è stato risolto.

    Grazie

  8. #8
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    QoS non serve se non per dare una certa priorità ad un certo tipo di traffico. Non è il tuo caso. vedi anche se dal client software puoi cambiare codec con uno più performante sempre se supportato dal tuo gestore VoIP
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  9. #9
    RISOLTO!!
    E' bastato attivare UpNP e tutto funziona.
    Per Sicurezza tramite QoS ho impostato un "regola" in modo da dare la priorità al VoIp visto che la banda viene utilizzata anche per ascoltare la radio.

    Grazie e ciao.

  10. #10
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