Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Consigli vecchio pc

Utente di HTML.it

Consigli vecchio pc

Ciao a tutti
    sto sistemando un vecchio pc che dopo un black out mi dava un pò di problemi, infatti si è danneggiato in alcuni settori e non permetteva l'avvio di windows.
    Ora siccome non ho necessità di cambiarlo vorrei cercare di sistemarlo un pò spendendo poco, ma ho alcuni dubbi.

Il pc è un pentium 4 a 2.4 Ghz
    la scheda madre è una compaq 0804h
    Ram DDR a 256Mb
    Scheda video: ATI-RADEON VE-Family a 64Mb

Quello che vorrei fare(visto che l'uso principale è per vedere video on-line) è migliorare la ram e la scheda video

avete qualche consiglio??
    e sopratutto che dimensione mi consigliate per l'hard disk se aumento la ram a 512mb?

grazie a chi risponderà

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Hard disk e RAM non hanno alcuna relazione tra di loro, aumentando la RAM non ha senso chiedere "in conseguenza di questo come cambio l'hard disk?".
    Sarebbe un po' come chiedere "Se faccio il pieno alla macchina, che liquido devo usare per la refrigerazione?"

Quindi non preoccuparti di questo.
    Fossi in te mi preoccuperei di più di capire cosa realmente si è danneggiato, perché magari cambi i pezzi e ti rendi conto che c'è altro che non va, cambi un altro pezzo, ma i malfunzionamenti continuano... e alla fine pezzo per pezzo ti compri un nuovo computer scarso (perché devi rispettare l'architettura del PC che hai ora) allo stesso prezzo con cui te ne compreresti uno migliore.

Quindi, capisci prima tutto ciò che non funziona, poi pensi a cosa comprare.

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.
    L'hard disk si è danneggiato in seguito ad un black out, andando a riaccendere il pc Windows non partiva, ho fatto il controllo con chkdsk e ho visto che ci sono dei settori danneggiati, quindi penso sia stata quella la causa del malfunzionamento.

Per la scheda video invece?devo tener conto di qualcosa in particolare??
    avevo pensato ad una a 128mb tipo ATI RADEON 9200 SE 128mb che ne dici?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Il fatto che l'hd abbia qualche settore danneggiato non significa che sia da buttare.
    Se i settori non sono molti fai un check disk con riparazione dei settori danneggiati, poi eventualmente prova il ripristino del sistema o direttamente reinstalli il sistema operativo.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it
    no infatti ho reinstallato windows e non mi da problemi, ma facendo il check disk porta ancora che ci sono settori danneggiati. In ogni caso preferisco sostituirlo e prenderne uno più grande, visto che è da 40Gb.

Ok, per la scheda video che budget hai ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it
    non altissimo diciamo intorno ai 25 euro

Con un piccolo sforzo andrei su qualcosa tipo questa , piuttosto aspetta per l'hd se non è un problema grande il poco spazio disponibile.

Utente di HTML.it
    Giusto per capire bene, una scheda video come quella che mi hai consigliato è meglio metterla se prendo la Ram da 1Gb giusto?o può andare bene anche con 512mb?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non c'entra niente quanta RAM metterai, perché continui a pensare che la quantità di RAM sia correlata agli altri componenti?

La scheda video ha la sua RAM, non gliene importa di quella del sistema.

Permessi di invio