Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Chipset DSLAM e potenzialità linea ADSL Infostrada

Ciao a tutti!
    Ho attivato qualche giorno fa un abbonamento infostrada (all inclusive L).
    Per il momento ho la 8 mega, ma ho appena richiesto il passaggio alla 20, essendo in ULL.
    Purtroppo la centrale è a circa 2,5km da casa, quindi so già di non poter pretendere nulla di che. Se riuscissi ad agganciare i 12Mb, allora pagherei i 3 euro in più altrimenti effettuerei il downgrade alla 8mega.

Ho due domande da porvi...

1) Ho modo di sapere il chipset della DSLAM sulla quale sono collegato? Vorrei comprare un modem/router più performante dello HUAWEI inviatomi da infostrada, ma vorrei sceglierlo in base alla marca del chipset presente in centrale. Il reparto tecnico (ci ho provato 3 volte) non è in grado di dirmelo (o non vuole?!) e tramite il mio modem non ho la possibilità di vedere queste informazioni.

2) Vi posto i miei valori... Sapete darmi una lettura tecnica? Qualcosina ho imparato in questi giorni, ma il vostro parere è sempre ben accetto!

Upstream max rate (kbit/s) 1029
    Downstream max rate (kbit/s) 8284
    Upstream line rate (kbit/s) 997
    Downstream line rate (kbit/s) 7787
    Line standard ADSL2+
    Channel type
    Fast
    Upstream SNR (dB) 7.6
    Downstream SNR (dB) 3.7
    Upstream line attenuation (dB) 24.3
    Downstream line attenuation (dB) 37.3
    Upstream output power (dBmV) 12.1
    Downstream output power (dBmV) 19.1
    Upstream CRC 0
    Downstream CRC 1378
    Upstream FEC 0
    Downstream FEC 53424

Grazie 1000 a tutti!

-w-

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    visti i valori di linea non mi arrischierei oltre. Rischieresti di avere una portante di poco superiore e magari pure instabile... Rimani così. Del resto già adesso non la prendi proprio piena....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fivendra
    visti i valori di linea non mi arrischierei oltre. Rischieresti di avere una portante di poco superiore e magari pure instabile... Rimani così. Del resto già adesso non la prendi proprio piena....
    Grazie fivendra.
    Ma che tu sappia i tecnici del call center possono sapere a quale tipo di DSLAM sono collegato?
    Nel caso mi sapresti consigliare uno tra i seguenti modem, visto il mio stato attuale della linea?
    netgear dgnd3700
    netgear dgn3500
    netgear dgn2200 v3

Se può essere utile questa è uno speedtest appena eseguito

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    I dslam di Infostrada sono Alcatel con chip Broadcom, almeno finora non si è mai visto nessuno con hardware diverso. Come router io ho il DGN3500 (Infineon) e mi trovo bene, sulla tua linea un po' più problematica però ci vedrei meglio dei Broadcom come 2200 e 3700.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Sunflower
    I dslam di Infostrada sono Alcatel con chip Broadcom, almeno finora non si è mai visto nessuno con hardware diverso. Come router io ho il DGN3500 (Infineon) e mi trovo bene, sulla tua linea un po' più problematica però ci vedrei meglio dei Broadcom come 2200 e 3700.
    Grazie Sunflower, avevo letto da qualche parte che ci sono stati casi di cambio DSLAM che hanno causato delle incompatibilità con i firmware di alcuni modem. Però a questo punto andrò su uno dei due modelli da te descritti.
    Una domanda:
    sono certo che con il 2200v3 possa installare un firmware moddato, di modo da poter ritoccare, ove necessario, i parametri dell'SNR al fine di guadagnare qualcosa in termini di banda.
    Mi sai dire se il 3700, con firmware originale, riesce a mantenere le modifiche dopo il riavvio oppure devo ogni volta modificarlo in telnet?
    Nel caso, il 3700 ha dei firmware moddati al pari del 2200v3? Oppure quest'ultimo è più seguito delle varie community?

Grazie ancora!

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Originariamente inviato da w0nz3r
    Mi sai dire se il 3700, con firmware originale, riesce a mantenere le modifiche dopo il riavvio oppure devo ogni volta modificarlo in telnet?
    Nel caso, il 3700 ha dei firmware moddati al pari del 2200v3? Oppure quest'ultimo è più seguito delle varie community?

Grazie ancora!
    Da quel che ne so io il DGND3700 non lo permette da interfaccia web con firmware ufficiali, per cui credo proprio che dovrai andare di Telnet ad ogni riavvio... Per i firmware moddati ti conviene dare un'occhiata a thread dedicati tipo questo

per il dgnd3700v1 (su scatola e modem si legge solo dgnd3700) c'è un firmware mod con la modifica snr da gui..
    per il dgnd3700v2 non c'è nulla.

Utente di HTML.it
    Ok grazie a tutti,

ho approfittato dell'offerta vista oggi da Saturn, dgn2200v3 a 59,90
    So che su Amazon lo si trova anche a 50,00, però per 10 euro preferisco portarmelo a mano a casa.

Spiego il motivo che mi ha spinto a prendere il 2200.

Innanzitutto sono almeno 50€ di differenza.
    Non sfutterei per le mie esigenze le porte giga e usb.
    Può montare un firmware moddato (e testato a dovere in questi anni).

Qualche consiglio su come sfruttarlo al meglio vista la mia linea?
    Magari anche due parole di conforto per evitare di brickarlo

Guest
    Originariamente inviato da w0nz3r
    Ok grazie a tutti,

ho approfittato dell'offerta vista oggi da Saturn, dgn2200v3 a 59,90
    So che su Amazon lo si trova anche a 50,00, però per 10 euro preferisco portarmelo a mano a casa.

Spiego il motivo che mi ha spinto a prendere il 2200.

Innanzitutto sono almeno 50€ di differenza.
    Non sfutterei per le mie esigenze le porte giga e usb.
    Può montare un firmware moddato (e testato a dovere in questi anni).

Qualche consiglio su come sfruttarlo al meglio vista la mia linea?
    Magari anche due parole di conforto per evitare di brickarlo
    Dai dati postati la tua linea sta a 2,7km ed essendo in ADSL2+ almeno una 10mega la dovrebbe reggere invece si vede benissimo che non regge nemmeno la portante piena della 8mega , sei sicuro di aver controllato se non ci sono condensatori nelle prese o se hai i fili che sfiammano ?? hai una marea di errori FEC

Utente di HTML.it
    I dslam sono: alcatel - Huawei - ericsson; per il resto ti hanno già consigliato al meglio ciao!

Permessi di invio