Originariamente inviato da LeleFT
Questo non c'entra assolutamente nulla col problema della grillina, né con la mia valutazione che ritengo corretta.

Qui c'è un movimento che si vanta di avere fra i suoi militanti il fior fiore della creme de la creme dei cittadini italiani. Si chiama "5 stelle" proprio per questo.

Si vanta di avere una selezione durissima delle persone da mandare in parlamento.

Bene. Se questi sono i risultati, allora c'è un problema dentro al movimento, perchè ci sono stati 4 livelli di selezione:

1) Nel "reclutamento" di quella persona
2) Nella selezione di quella persona per il ruolo da ricoprire
3) Nel sostenere quella persona durante la campagna elettorale
4) Nel votare quella persona

Durante questi 4 "livelli" nessuno si è posto il problema della "moralità" di quella persona (contraddicendo quindi il presupposto che tutti i candidati sono di alta morale) oppure andava bene 3 mesi fa e ora non va più bene?

Ho letto nel blog di Grillo di persone che sostenevano che "prima di entrare nel movimento non era nessuno, che valeva meno di 0"... ma come? E avete reclutato una che non valeva nulla? Ma non dovevate reclutare tutta gente onesta e capace?
Tu hai programmato troppo, ti sei svampato signò

Il movimento 5 stelle è davvero un'armata brancaleone Sì, ci stanno i plurilaureati e quello che vuoi ma la preparazione politica è quasi zero ed è noto che il numero di parlamentari è stato raggiunto a fatica, voticchiando alla benemeglio fra chi c'era di disponibile... compreso quello dei chip sottopelle

Insomma, come immagini non mi fa piacere dirlo ma così è. L'idea di fondo è che il popolo prenda il potere e la consapevolezza di se stesso. Uno non vale una scippa e va al governo solo per attuare come una macchinetta il pensiero di tutti. In quest'ottica non serve una persona a 5 stelle (migliore degli altri) per farlo, basta una persona onesta qualunque che si dimostri volenterosa e discretamente preparata alla tematica sulla quale dovrà lavorare. Funziona/funzionerebbe? Boh ma mi garba tanto!

Detto questo, non lo so perché si chiamino con quell'arrogante "5 stelle"