Originariamente inviato da stest
che sia un po pasticciato non c'e dubbio , in fin dei conti sto imparando !!
no la $query la esegue perche quando da il risultato tutto positivo ... dentro al db trovo sia l'user e la sua mail ... il problema e che si comporta in modo anomalo quando la controlla ... o è sempre tutto positivo ( accetta anche 3 volte lo stesso user ) o è tutto negativo ( non accetta nessun user )

mmm ... forse ho capito dove sbaglio , dovrei prima controllare se esiste l'utente e la mail ... vediamo se ho capito , prima di scrivere i dati dovrei fargli controllare se l'utente x e la mail esistono nel database e quindi poi qual'ora non esistesse puo continuare ... giusto ?
quindi la query2 dovrebbe diventare la 1 cosi da effettuare il controllo preventivo ?

Codice PHP:
 if (!mysql_query($query$db)) 
dovrebbe controllare se dovrebbe controllare il corretto inserimento dei dati nel db ... se da esito positivo ti dira "attenzione impossibile aggiungere l'account "
se ti da esito negativo ti dira che ti ha aggiunto

in teoria un domani dovrebbe essere cosi , che ricevi una mail con un codice e clicando genera una password temporanea ( l'ho immaginato cosi ) , ma viste le mie attuali conoscenze non saprei da dove cominciare ...
grazie per il suggerimento ora mi rimane da capire come scrivere il codice per far si che il codice venga inviato ( intanto faccio un passo alla volta !)
Ciao,

Sai che non ho capito dove esegui la $query? :-)

l'unico punto dove vedo una "negazione - esecuzione" della query è dentro questo if:
if (!mysql_query($query, $db))

Sinceramente non ho mai usato questo "metodo" e comunque non credo vada bene nel tuo caso! Però comunque vada se mi dici che scrive sul DB, devi farlo prima della select.

Più tardi ti posso mandare un esempio commentato di come lo farei io..
in modo da prendere degli spunti
Ciao