dunque nuovo problemino ... ho aggiunto cio che mi ha suggerito luigi e ho provato ad aggiungere 2 delle 3 cose che mi erano venute in mente ... ora ho un problema che non so come risolvere ... ho creato con mt_rand il numero dell'id ( numero casuale compreso tra 100000 e 999999 ) e ho creato sempre tramite mt rand un numero di 10 cifre che servira come codice di conferma( e temporaneo ) ... ora ho un problemino , non so come comportarmi qualora dia il risultato vero ( numero id esistente o codice usato ma non confermato ) ... non credo sia una soluzione valida scrivere per X volte else {mt_rand(100000, 999999); } finche non ne trovi uno libero ( ho pensato if ($num_id !== 0 ma poi non saprei come andare avanti ) .. esiste una soluzione che qualora dia risultato vero gli rifacalcolare il tutto finche non ne trova uno valido ( dia come risposta falso ) ?... un altra domanda ... mi trovo con un altro problema stilistico , non so come fagli calcolare un numero che sia sempre a 10 cifre ( quindi che parta da 0000000001 fino a 9999999999 ) scrivere per 10 volte mt_rand(0, 9) . mt_rand(0, 9) . etc mi sembra stilisticamete brutto !!