Originariamente inviato da MItaly
Guardando un po' meglio in giro in realtà pare si possano usare artwork/musica/... sotto licenza CC in giochi GPL
http://gamedev.stackexchange.com/que...st-be-cc-by-sa
http://stackoverflow.com/questions/3...mmons-licenses
dato che la GPL dovrebbe riguardare solo il codice.
Ho letto i due thread e diciamo che la teoria ora la ho capita, il problema è un po' la pratica(che in questo caso è quel che conta)
Dovrei quindi applicare al programma completo due licenze diverse?
Sul codice metto le note di copyright della GPL sul programma di un eventuale CC?
Se poi ho artwork/musica con licenze CC però diverse, devo rilasciare il codice sotto GPL e il programma sotto varie licenze

Un'altra cosa che non mi è ancora chiara è quale artwork-musica posso usare, non perfettamente.
La licenza tipo CC NC-ND? Non sò se una bitmap con un set di icone possa essere considerata "opera derivata", l'opera è tale ma è stata inclusa in un'altra. Poi not commercial intende non per fini di lucro, il mio programma p gratuito quindi spero rientri, giusto?
Inoltre dovrei mettere tra gli autori anche chiunque abbia fatto gli artwork/musica o.O(se magari faccio un programma con un'ampia parte grafica mi vengono 100 artisti che alla fine nemmeno sanno dell'esistenza del programma, in pratica sembra che hanno lavorato più loro che nemmeno lo sanno che io -,- ... ) ?

Tutte queste complicazioni per un programmino amatoriale...
Ecco perchè si dice "chi fà da se, fa per tre".
Scusate se il thread "va per le lunghe".

Edit:
Ho fatto qualche ricerca un po' più mirata alla compatibilità tra le licenze e qualcosa mi dice che ho sollevato un argomento un po' complicato. Per semplificare il topic visto che siamo su un forum di "informatica in generale"(cioè che tratta un po' tutto il mondo dell'informatica e qualcos'altro) e non di legge volevo semplicemente sapere il "caso reale", riscrivo per questo le domande:
Cosa fareste voi per mettere artwork e musica in un videogioco 2D(amatoriale, voglio precisarlo perchè non sto facendo un gioco che sarà visto da migliaia di persone; e lo sto facendo per imparare) con licenza GPL considerando che quel materiale lo dovete reperire dal web?

Paul