Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Db Access Contatore Che Parte Da Un Numero Definito Da Me

Sto creando un db access per importare i listini excel, ho creato e definito tutta la struttura, ma mi trovo di fronte a un problema, nella tabella Nuovo Progetto ho i campi Numero Progetto, data, Nome Cliente e Nome Partner, vorrei far partire il campo numero progetto da un numero che inserisco io e farlo incrementare ogni volta che inserisco un nuovo record, con il tipo contatore non riesco percfhè parte da 1 e non è modificabile, con codice vba non sono molto esperto, vi ri9ngrazio in anticipo per le risposte

la cosa più veloce che mi viene in mente è che crei un campo contattore ci metti n record quanti sono necessari per raggiungere l'id da cui vuoi partire.
    Poi cancelli i record e dovresti essere a posto..

Giusto?

Ciao,

Credo non ci sia un metodo rapido e nemmeno un metodo standard.

Qui trovi alcuni modi : http://support.microsoft.com/kb/812718/en-us?fr=1

comunque essendo procedure non standard puoi creartene una anche da solo.

Ad esempio inserire N elementi nella tabella con un ciclo for cosicche l'id arrivi fino a dove vuoi tu.

Eliminare tutti questi inserimenti fasulli ed avresti la tabella vuota con l'id che parte da dove volevi.

Ripeto secondo me puoi inventarti vari metodi.

ps tutto questo ha senso se la tabella e' vuota. se cosi non fosse potresti avere sovrapposizioni di dati cambiando il valore dell'id. Sovrapposizione non consentita se l'id e' primary key
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Originariamente inviato da ibernet
    la cosa più veloce che mi viene in mente è che crei un campo contattore ci metti n record quanti sono necessari per raggiungere l'id da cui vuoi partire.
    Poi cancelli i record e dovresti essere a posto..

Giusto?
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

gia si ma se il numero del primo progetto è 12093939 come faccio ad arrivarci e a cancellare i record? mi servirebbe un modo per far partire il contatore dal numero che decido io

O lo fai come ti abbiamo suggerito impostando un id automatico o lo fai tu un id manuale tramite query/vba/maschera (non so dove stai lavorando)

le soluzioni possono essere molteplici, la prima proposta è cmq la più semplice in assoluto.
    Alla peggio se devi raggiungere quell'id che indichi fatti un vba che cicla, secondo me in 10 minuti di roll il db ce la fa.. basta che fai bene il vba

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Se nella Tabella1 hai i campi:
    -- Id ----------- Contatore -- KeyPrimaria
    -- Campo1 --- Testo
    -- Campo2 --- Testo

puoi forzare il valore di Id al numero che vuoi con una query di INSERT
    ( puoi farlo nonostante che Id sia a NumerazioneAutomatica )
    dopo il conteggio partira dal numero successivo
    codice:
    INSERT INTO Tabella1 ( Id, Campo1, Campo2 )
    SELECT 12093939 AS CaId, 'Mela' AS Ca1, 'Pera' AS Ca2;
    Valgono le solite regole,
    Non inserire duplicati di Key
    Non superare il numero di 2100000000 ( giù di lì )
    Eccetera

Una domanda
    - Se devi inserire il 1° numero
    - Conscio del fatto che puoi inserire anche i successivi
    --- Ti serve ancora il contatore ?

Facci sapere

.

Permessi di invio