Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Database Hardware

Database Hardware

Salve a tutti,

Premetto di sapere pochissimo di database, e ciò di certo non aiuta

Venendo al mio problema, non avendo trovato database preconfezionati contenenti una lista di periferiche hardware con relative statistiche (Per esempio un database di CPU con anno uscita, numero core, frequenza, wattaggio, ecc..) ho deciso di crearmene uno, avete consigli su come fare soprattutto considerando che dovrà essere integrato in OSclass?

Più nel dettaglio quello che voglio fare creato un database è usarlo automaticamente tramite un field, mi spiego meglio.

Poniamo, usando OSclass che è un CMS di annunci, di avere una categoria CPU, nella quale esiste un campo in grado di autocompletarsi contente la lista di tutte le CPU inserite nel database, l'utente inserendo il nome della CPU dovrà visualizzare tutti gli altri campi del database, e questi dovranno essere postati nell'annuncio ovviamente.

Non so proprio da dove iniziare .-.

PS: se sapete dove reperirne uno già fatto non mi lamento

Inizia definendo una entita di nome ad esempio Componente e inizia a pensare agli attributi che potra' avere tale entita, facendo attenzione a distinguere cose che invece puoi ottenere con query evitando dunque i campi calcolati.
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Quindi, prendo sempre ad esempio le CPU avrò una cosa del genere?

ID|NomeCPU | N°core| Frequenza| Cache l2 | cache l3| Prezzo |

Dove ID è la chiave primaria

E così facendo avrò per esempio tabellaCPU, TabellaNomeComponente ecc...

Oppure mi conviene creare un'unica tabella comprendente tutte le componenti? (Anche se non saprei poi come fare a indicare una tabella diversa per ogni categoria

PS: mi faresti un esempio di cose posso calcolare con query?

Originariamente inviato da Deathlok
    Quindi, prendo sempre ad esempio le CPU avrò una cosa del genere?

ID|NomeCPU | N°core| Frequenza| Cache l2 | cache l3| Prezzo |

Dove ID è la chiave primaria

E così facendo avrò per esempio tabellaCPU, TabellaNomeComponente ecc...

Oppure mi conviene creare un'unica tabella comprendente tutte le componenti? (Anche se non saprei poi come fare a indicare una tabella diversa per ogni categoria
    Per avere una prima idea se creare N tabelle o una sola tabella, prova ad immaginare quali componenti vuoi salvare nel DB e vedi se hanno attributi piu' o meno simili o se sono completamente diversi.
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Mi sono fatto una specie di schemino con la lista dei componenti e le più importanti caratteristiche che devono avere. Tutti hanno sicuramente due elementi in comune che sono la data in cui il prodotto è uscito sul mercato, e il produttore; inoltre Scheda Madre e CPU hanno in comune il socket

Quindi, come posso relazionare le varie tabelle?

Se tutte le entita hanno in comune solo quei due attributi direi che puoi utilizzare l ' IS-A

dove l'entita generale sara' un entita chiamata COMPONENTE e poi sotto di essa le varie entita : CPU, SchedaMadre eccetera...
    Albert Einstein

ma quindi creo una tabella che chiamo Componenti e avrà due campi pk_code_ID che conterrà stringhe del tipo CPU PSU MB Ecc.. E un campo sName che conterrà il nome dei componenti
    poi creo una tabella per ogni componente, quindi avrò una tabella CPU una PSU ognuna delle quali avrà pk_ID contenente un codice univoco e fk_comp_ID contenente una stringa che si riferisce alla tabella componenti... Più tutti i propri attributi
    Dico bene o sbaglio qualcosa?

no,

crei l'entita COMPONENTE dove metti gli attributi comuni a tutti i componenti.

Poi le varie entita cpu ecc con i soli attributi aggiuntivi...
    Albert Einstein

Avresti voglia di farmi un esempio su come implementarlo in mysql?

Non sono a casa, mi collego rapidamente ogni tanto quindi non ho tempo.

Comunque non ce niente di particolare che in mysql potra darti noia (almeno credo). Se cosi non fosse quando avrai dei problemi postali sul forum
    Albert Einstein

Permessi di invio