Ti scrivo quello che teoricamente dovrei fare(ho dovuto leggere più di una documentazione e ancora non ho finito).
Spero che le mie conoscene in ajax siano sufficienti da unire ai sockets, comunque eccoti uno schema:
codice:
																										        -----> Il commento viene salvato in una tabella
                       -->javascript definisce le variabili da																				|
                    -    prendere e stampa il contenuto della chat,																			|
			 compresi eventuali commenti precedenti																	                        |
 chat             -    																								-->La pagina di elaborazione .php che riceve i dati
ajax/sockets   -->																								li ricava con un semplice POST da una funzione tipo "fputs($sock..$messaggio)"
                     -   																							scritta nella prima pagina
                      -->con i socket creo un'altra connessione																				|
			(da quello che ho capito devo definire una nuova				 	--> javascript controllerà eventuale presenza di errori				                        |
			connessione socket per usarli) e trasporto i contenuti				       (posso controllare anche parole non consone, ecc)e controllerà				                |
			da stampare (chat)  alla pagina che li tratterà	                                         l'avvio del processo socket(invio messaggio) secondo i canoni                                          |
														metterò	(oppure lo farà php -- molto probabilmente la chat verrà disabilita                             |
														per i "non loggati")									                |
																										        |
	<------------			                             										il contenuto torna alla prima pagina che lo stampa		<---------
fammi sapere se grossomodo è così, in caso contrario ho capito male delle cose.