Ti scrivo quello che teoricamente dovrei fare(ho dovuto leggere più di una documentazione e ancora non ho finito).
Spero che le mie conoscene in ajax siano sufficienti da unire ai sockets, comunque eccoti uno schema:
fammi sapere se grossomodo è così, in caso contrario ho capito male delle cose.codice:-----> Il commento viene salvato in una tabella -->javascript definisce le variabili da | - prendere e stampa il contenuto della chat, | compresi eventuali commenti precedenti | chat - -->La pagina di elaborazione .php che riceve i dati ajax/sockets --> li ricava con un semplice POST da una funzione tipo "fputs($sock..$messaggio)" - scritta nella prima pagina -->con i socket creo un'altra connessione | (da quello che ho capito devo definire una nuova --> javascript controllerà eventuale presenza di errori | connessione socket per usarli) e trasporto i contenuti (posso controllare anche parole non consone, ecc)e controllerà | da stampare (chat) alla pagina che li tratterà l'avvio del processo socket(invio messaggio) secondo i canoni | metterò (oppure lo farà php -- molto probabilmente la chat verrà disabilita | per i "non loggati") | | <------------ il contenuto torna alla prima pagina che lo stampa <---------

Rispondi quotando