ciao ragazzi, ho un problema simile su vb 2010.
in realtà ho trovato varie soluzioni, ma mi mancano sempre dei codici che non conosco e non riesco a trovare.
il mio problema è questo: devo andare a leggere una riga numero 10 (ad esempio) in un file, inizialmente ho risolto scrivendo più volte con leggi dim As System.IO.StreamReader
codice:
leggi.Peek()
TextBox1.Text = leggi.ReadLine
fin quando non arrivaro alla riga interessata e andava tutto bene.
ma ora ho il problema che la riga che devo leggere non è fissa ma viene sempre dopo una riga di cui conosco il testo e rimane sempre uguale. ho pensato in primis di fare un ciclo e quando legge quella riga che conosco, deve passare alla riga successiva e scivermela nella textbox, ad esempio così con linea dim as string ; leggi dim As System.IO.StreamReader
codice:
leggi = IO.File.OpenText("D:\....\file.txt")
Do Until linea = "ciao"
leggi.Peek()
linea = leggi.ReadLine
Loop
If linea = "ciao" Then
leggi.Peek()
TextBox2.Text = leggi.ReadLine
leggi.Close()
End If
oppure ho pensato di fagli leggere tutte le righe finchè trova la riga "ciao" e contarle in una variabile "c", in modo che dopo gli dico di andare a leggere la riga c+1. ma non ho trovato queste due cose come farle fare. avete suggerimenti? per questo secondo modo devo riscrivere il codice perchè provando e riprovando questo l'ho lasciato perdere, posso riaggiungere una bozza nel caso pensate sia più semplice in quest'altro modo.
spero di essere stato comprensibile! grazie!