Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Guest

Problema con Alice 7mega snr ballerino durante chiamata

Salve a tutti volevo porvi un quesito ad un problema che mi è sorto da alcuni mesi a sta parte e che è del tutto casuale , praticamente la linea telefonica può fare un mese che non da problemi poi di tutto tratto si presentano errori CRC senza motivo e si sente un fruscio sotto ( oggi pomeriggio per esempio avevo solo il modem connesso , quando sono andato al lavoro c erano zero errori torno a casa in serata e voilà 46 errori ) ma la cosa anomala è questa :

Valori della linea quando va bene e senza telefonate in entrata o uscita :

Downstream Upstream
    SNR Margin (dB) : 15.5 23.0
    Attenuazione (dB) : 4.5 3.5
    Data Rate : 8128 480
    Errore CRC : 0 0

Valori della linea quando si effettua una chiamata :

In questo caso l snr varia dai 10 ai 15 db e a volte ci sono alcuni errori CRC in concomitanza con la chiamata

Downstream Upstream
    SNR Margin (dB) : 13.5 24.0
    Attenuazione (dB) : 4.5 4.0

Stasera dopo il riavvio del modem eccovi il risultato :

Downstream Upstream
    SNR Margin (dB) : 15.5 24.0
    Attenuazione (dB) : 4.5 4.0

Praticamente SNR in Up aumentato di 1db e attenuazione di 0.5 db

A casa ho tre filtri nuovi regalati da un pandaman percui funzionano , cordless nuovo di fiamma SIEMENS GIGASET A120

Diciamo che inizialmente questa cosa lo faceva durante i temporali o anche quando pioveva ora invece lo fa anche se ce il sole a 40° che sia qualche giuntura della linea telefonica nel box delle cantine che dal 1985 non è stato più toccato ?? ( se volete ho le foto ma meglio di no )

Dimenticavo l impianto di casa è nuovo e i fili sono saldati ed è composto da un modem Sitecom N300 da una segreteria telefonica e un cordless !!

Dimenticavo che la centrale dista da me più o meno 300metri

Resto in attesa di un vostro consiglio sul da farsi e ringrazio tutti coloro che cercheranno di darmi una mano

Aggiornamento della situazione :

Stamattina ho staccato modem telefono filtri e segreteria e dopo due minuti eccovi il risultato con linea esente da rumori ( ho verificato tutti i componenti ma nessuno da anomalie ):

Downstream Upstream
    Attenuazione (dB) : 4.5 3.5

Guest
    Alcune foto dell armadio Telecom in cantina :

Foto del cavo Telecom che esce dall armadio e che entra in una scatola da muratura dove ci sono i normali doppini rosso e bianco , il cavo che vedete pare grosso ma è molto più piccolo di cavo CAT5

Per un periodo quel armadio era aperto e dentro si vedevano le connessioni dei doppini ( ci sono 5 linee telefoniche sopra ) e vi garantisco che i fili sono veramente fini

Guest
    Dopo aggiornamento firmware router SITECOM :

Downstream Upstream
    Attenuazione (dB) : 5.0 3.5

Utente di HTML.it
    ciao, non riesco a visualizzare le foto dell'armadio e del cavo ma dai test che hai allegato mi sembra che il problema sia sull'isolamento della linea o megflio sullo stato fisico del cavo. al call center telecom t'hanno dato delle informazioni in merito?
    ric.m

Guest
    Originariamente inviato da ric.m
    ciao, non riesco a visualizzare le foto dell'armadio e del cavo ma dai test che hai allegato mi sembra che il problema sia sull'isolamento della linea o megflio sullo stato fisico del cavo. al call center telecom t'hanno dato delle informazioni in merito?
    bravissimo infatti il problema era proprio quello hanno rifatto tutte le giunture ed ora pare che vada veramente bene ecco i valori ora dal modem :

Downstream Upstream
    SNR Margin (dB) : 14.5 23.0
    Attenuazione (dB) : 4.0 3.5
    lunghezza linea : 290 metri prima mi dava 390

con il Gold modem del tecnico in casa sotto il modem :

Downstream Upstream
    SNR Margin (dB) : 15.0 26.0
    Attenuazione (dB) : 2.0 4.0

con il Gold modem del tecnico dentro l armadietto in foto senza linea della casa connessa :

Downstream Upstream
    Attenuazione (dB) : 1.0 3.0

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Andrea786
    bravissimo infatti il problema era proprio quello hanno rifatto tutte le giunture ed ora pare che vada veramente bene ecco i valori ora dal modem :

Downstream Upstream
    SNR Margin (dB) : 14.5 23.0
    Attenuazione (dB) : 4.0 3.5
    lunghezza linea : 290 metri prima mi dava 390

con il Gold modem del tecnico in casa sotto il modem :

Downstream Upstream
    Attenuazione (dB) : 2.0 4.0

con il Gold modem del tecnico dentro l armadietto in foto senza linea della casa connessa :

Downstream Upstream
    Attenuazione (dB) : 1.0 3.0
    ...manutenzione ordinaria nulla... se uno non si fà vivo con loro le mani sulle apparecchiature non le mettono.
    ric.m

Guest
    ...manutenzione ordinaria nulla... se uno non si fà vivo con loro le mani sulle apparecchiature non le mettono.
    Infatti a parte forse qualche piccola manutenzione che fanno in centrale e che noi utenti non sappiano ti e vi posso garantire che su questa linea dal 1985 non ci ha mai messo le mani nessuno , a parte io ovviamente perché dopo che hanno messo i pannelli di cartongesso ho levato i doppini messi li chissà da chi e li ho infascettati per bene come si vede , sono sempre più convinto che se la Telecom facesse una seria manutenzione delle linee avrebbe molti più utenti contenti e che non gli darebbero problemi , ce anche da dire che per controllare le linee datate non hanno mai tempo ma per andare in giro ogni 7 anni a controllare i pali di legno per quello si che hanno tempo

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Andrea786
    Infatti a parte forse qualche piccola manutenzione che fanno in centrale e che noi utenti non sappiano ti e vi posso garantire che su questa linea dal 1985 non ci ha mai messo le mani nessuno , a parte io ovviamente perché dopo che hanno messo i pannelli di cartongesso ho levato i doppini messi li chissà da chi e li ho infascettati per bene come si vede , sono sempre più convinto che se la Telecom facesse una seria manutenzione delle linee avrebbe molti più utenti contenti e che non gli darebbero problemi , ce anche da dire che per controllare le linee datate non hanno mai tempo ma per andare in giro ogni 7 anni a controllare i pali di legno per quello si che hanno tempo
    fanno quello che più li conviene...
    ric.m

Guest
    fanno quello che più li conviene...
    ma sinceramente non saprei se gli convenga di più fare un po di manutenzione e tenersi fedeli e tranquilli gli utenti o lasciare la rete che vada in deriva e poi avere clienti che scappano a destra e manca , siccome non penso che sia cosi oneroso ogni tot anni far fare una verifica specialmente alle linee più vecchie e obsolete penso che gli convenga anche perché ora che parlano di scorporo non penso che quelli che dovranno gestire la manutenzione della rete siano cosi immaturi da comperare una rete messa malissimo e pagarla come nuova senza fare i conti che alla Telecom lo stato gli e la praticamente regalata la rete

Permessi di invio