Originariamente inviato da fcaldera
- richiedere alla webagency di non compilare alcun file sorgente, e nel caso di rilasciarti anche i sorgenti (es. metti che ti fanno un applicazione e ti rilasciano il .phar, poi come fai a farlo modificare da qualcun'altro ?)
mh, su questo punto ci farei però una precisazione

I file sorgente contengono gran parte del know-how e del modo di lavorare del professionista. Know-how che può essere facilmente assimilato e replicato da altri senza il consenso dell'autore e senza il giusto ritorno economico che dovrebbe derivarne. Quando un cliente commissiona un lavoro, il materiale richiesto corrisponde al risultato finale (per esempio, un esecutivo di stampa pdf) e non al sorgente.
(da qui)

la cessione dei files sorgenti, a meno che siano strettamente necessari (es. se prepari un layout che poi il cliente si monterà in codice da solo), non è una cosa "dovuta", e se richiesta, comporta dei costi in taluni casi non indifferenti. Tra l'altro non è neanche detto che il professionista / agenzia accetti di sottostare a questa clausola.
Ok che nel caso specifico di un sito web, una volta che hai gli accessi ftp&compagnia ai sorgenti ci arrivi comunque, motivo per cui nel contratto non è strano trovarci una clausola di non divulgazione dei sorgenti o simile. E se non c'è, va comunque tenuto presente che quello che il cliente ottiene è un diritto di sfruttamento economico dell'opera dell'ingegno per le finalità stabilite dallo stesso contratto, ma la paternità intellettuale (con tutti i diritti annessi e connessi) resta a chi l'ha creato (tradotto: non è scontato che tu possa farci tutto ciò che vuoi).