Originariamente inviato da Nuvolari2
secondo me commetti due errori:

1. per colpa della persona sbagliata, estendi a tutti la sua colpa.
(E' come dire: siccome il vecchio tipo mi ha cornificato, allora tutti gli uomini sono stronzi e d'ora in poi non voglio più nessuna storia seria.).
In questo modo distorci il tuo comportamento senza in realtà un motivo logico ed effittivo legato alla nuova situazione in cui ti trovi.
A smenarci dunque sarai di nuovo tu, perchè proietti su altri colpe che non sono loro. Mini a priori certi rapporti per motivi che di fatto non esistono.

2. lasci che la tua vita sia influenzata per sempre, in modo negativo, dal comportamento di un errore di un'altra persona che per di più è uscito dalla tua vita. In pratica di quella persona consenti al solo suo errore di restare nella tua vita, condizionandola.
ho detto in partenza che è sbagliato, ma la cosa è più forte di me. Sono quella che sono anche per le esperienze passate, è vero che alcune ferite le pagheranno sempre quelli che vengono dopo...ma in fondo io ho un altro punto di vista: col primo ho sbagliato, ma ho imparato dal mio errore e non vorrei ripetermi....eh si, adesso è l'amore della mia vita bla bla bla ma odio le persone che fanno le cose con fintà bontà e poi in qualche modo te le fanno pesare.
Perché si il mondo è bello, si siamo buoni, si adesso lo facciamo con altruismo, ma dimentichiamo quel sentimento di bontà molto presto