Originariamente inviato da Santino83_02
ah dimenticavo:

fai finta che questa frase non sia mai stata pronunciata: "Considera che in alcuni casi è una cattiva pratica ricorrere troppo ossessivamente ai design pattern, in realtà serve tanta pratica ed esperienza."
Non sono d'accordo l'impegno nello scrivere buon codice flessibile e facilmente espandibile è conseguenza di buona remunerazione occorre giudizio e sapere quando è meglio farsi poche pippe mentali e limitarsi a fare il giusto.

L'altro giorno un amico che sviluppa da tanti anni per un progetto più grosso del solito ha deciso di implementare Repository. A una settimana da quando aveva scritto il codice aveva problemi a ricordare come aveva strutturato il codice e a dirla tutta il lavoro non è che fosse poi così grande o contenesse una mole di dati tale da richiedere chissà quale scalabilità.
Questo è un esempio di come sia meglio a volte farsi poche pippe mentali e non strafare.
I design pattern sono strumenti potenti quando servono e quando uno sviluppatore li ha fatti propri e non è una cosa tanto semplice o che si acquisisce dall'oggi al domani.
A contrario di quanto si possa pensare usare i design pattern non consente di scrivere codice più semplice o più breve.

Ciò non toglie che alcune pratiche siano da evitare come la peste, ma per questo il più delle volte basta il buon senso.