Originariamente inviato da wallrider
un governo non può modificare quanto sancito sulla Costituzione con una leggina? veramente orribile
Chi può modificare la costituzione in Italia?


Quali partiti si sono detti formalmente contrari al taglio? Memorandum relativo alle recenti elezioni:
Abolizione delle Province: Come cinque anni fa, quasi tutti i partiti si dicono favorevoli. Pochi mesi fa, dopo un lungo dibattito sulla possibilità di accorpare alcune province, il provvedimento non è stato approvato per “mancanza di tempo”. Anche la Lega Nord, che fino a qualche mese fa sosteneva con decisione la difesa delle Province, ha scritto nel proprio programma di volerle abolire, una decisione repentina e non condivisa da tutta la base e nemmeno da tutti gli eletti. Tra le liste favorevoli all’abolizione si registra la peculiarità del MoVimento 5 Stelle: per accentuare la propria volontà di abolire le Province, non si è mai presentato alle Elezioni provinciali, né intende farlo in futuro.

... e allora perché è da tutti questi anni che dicono "tagliamo le province" e poi fanno finta di niente, dicono che è impossibile, prendono tempo, allargano le braccia e passano ad altro?

Vedi, è lo stesso discorso dei vitalizi, delle maxi pensioni, dei maxi stipendi... sono tutte cose che servono a loro e che stanno sulle palle alla gente. Loro che fanno? Dichiarano di voler abolire tutto quanto, lasciano passare del tempo, e poi "oh che peccato, non possiamo farlo... vabbè mi dispiace, senti intanto ti alzo questa tassa qui..."