Prima avevano una sorta di dittatore (Mubarak). L'hanno tirato giù e sono andati a elezioni.
Come prevedibile, nei momenti di crisi escono vincitori i movimenti estremisti e può darsi che questi vincano le elezioni. In un paese musulmano e facile capire quali questi movimenti estremisti possano essere.

Tempo un anno gran parte della popolazione si è rotta le balle dei Fratelli Musulmani e della deriva ideologica che inevitabilmente stavano prendendo e ora li stanno tirando giù.


Tutto questo è possibile perchè il popolo contrario ha una larga maggioranza, a quanto sembra.
Tuttavia negli ultimi giorni stanno scoprendo che qualche sostenitore i Fratelli Musulmani ce l'hanno ancora... il loro zoccolo duro.


In sostanza, se non riescono ad accordarsi e risolvere la questione col consenso di entrambe le parti rischiano la guerra civile (o qualche sua declinazione), perchè fino a prova contraria i Fratelli Musulmani sono stati eletti democraticamente un anno fa. Non stanno deponendo un dittatore. Stanno deponendo una DEMOCRAZIA che non gli andava più bene.



La morale della favola è: mai votare d'impulso, spinti da ciò che ci dice l'istinto al momento. Ma ragionare a lungo, a mente fredda e lucida.