Originariamente inviato da andbin

Per la tua libreria è inutile ... perché non è il tuo table model che ha bisogno di ricevere notifiche sui cambiamenti (a meno che ci sia qualcosa che non so io e che non hai detto).

Se intendi dire che nel client grafico bisogna ricevere le notifiche E capire/distinguere cosa sta dicendo un TableModelEvent (es. "cella modificata", "righe n-m inserite", ecc..), allora è ok, nel senso che la documentazione di TableModelEvent c'è e descrive credo sufficientemente bene quali sono i casi e le combinazioni di flag/valori.
Ma dovresti anche precisare a cosa servono queste informazioni nel client grafico. Cioè oltre a JTable (che già le riceve e per motivi ovvi, sensati), a te o al client grafico a cosa altro servono? Questo è il punto.
Se è solo per il prof. per fargli capire che sai come distinguere le informazioni ... beh, ok.
Uhm, non credo di aver capito.

Io credo di avere sufficientemente chiaro il fatto che JTable ha un SUO TableModelListener, che aggiunge al table model tramite il metodo apposito. E quindi, a me non serve altro. Questo è per me sufficientemente chiaro dal fatto che io anche se non definisco nessun TableModelListener, il solo fatto di aver implementato add\removeTableModelListener più un metodo che gli passa l'evento corretto al momento giusto mi fa funzionare bene le cose.

Tuttavia a detta del professore questo non sarà sufficiente per far sì che il mio client grafico (che usa JTable, ma per altri potrebbe non essere così) funzioni con altre librerie (cioè delle classi TabellaDati.java fatta da altri, con altre funzioni... alcuni leggono dati da Twitter, ecc, io leggo dei dati da una classifica con HtmlUnit per esempio...), e quindi dovrò implementare un mio TableModelListener da aggiungere tramite addTableModelListener alla lista degli ascoltatori e far sì che sia questo a gestire i cambiamenti nella mia JTable. Tuttavia non ho capito, a. se è necessario davvero..., b. se è necessario, non ho la minima idea di come si faccia. Cioè, ho capito che la documentazione di TableModelEvent mi darà una grossa mano in questo senso... ma dopo, come faccio a manipolare la mia JTable? E soprattutto, la cosa non genererà qualche "conflitto" con ciò che in modo concorrente cercherà di fare il listener di JTable?