Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Curiosità su HTML

Curiosità su HTML

Salve a tutti, avrei una domanda da fare sulle "variabili" (?) del linguaggio HTML/XHTML.
    So che è possibile inserire del codice PHP in file HTML grazie a .htaccess per creare variabili $_GET nei file HTML (index.html?variabile=valore), ma non ho capito come si possono creare dei "riferimenti" ad alcuni punti della pagina come, ad esempio, faq.html#1 oppure showtopic.php?t=123#post1 (con il cancelletto # e non il punto interrogativo ? del PHP)

Sapete togliermi questa curiosità?

Grazie a tutti.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    So che è possibile inserire del codice PHP in file HTML grazie a .htaccess per creare variabili $_GET nei file HTML
    detta così non è molto chiara

Sarebbe più semplice se facessi un esempio pratico (semplice, ridotto al minimo indispensabile) di cosa vorresti fare, mostrare come lo stai facendo e spiegare cosa non va come ti aspetti.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da fcaldera
    detta così non è molto chiara

Sarebbe più semplice se facessi un esempio pratico (semplice, ridotto al minimo indispensabile) di cosa vorresti fare, mostrare come lo stai facendo e spiegare cosa non va come ti aspetti.
    Perdonami, in effetti non ho scritto molto chiaro.
    Non lo sto facendo, volevo chiedere proprio perchè non sapevo da dove iniziare.
    In poche parole: avete mai visto pagine HTML dal nome (un esempio)
    Vorrei proprio sapere come creare questi "riferimenti" ad alcuni punti della pagina, con #.
    La frase che hai quotato tu intendeva dire che so come fare pagina.html?variabile=valore (inserendo del codice PHP in file .html, dove il codice PHP viene elaborato grazie ad un parametro in .htaccess) ma non pagina.html#faq1.
    Spero di essermi spiegato bene

se ho capito bene quello che intendi sono semplicemente i link interni alla pagina...

http://www.html.it/pag/16049/i-link-interni-o-ancore/

giusto?

Originariamente inviato da scimmiaparlante
    se ho capito bene quello che intendi sono semplicemente i link interni alla pagina...

http://www.html.it/pag/16049/i-link-interni-o-ancore/

giusto?
    Grazie, era proprio quello che volevo!
    Però phpDesigner 8 mi dava errore nell'attributo "name" di <a>... allora vado a vedere su Internet e scopro che non è più supportato in HTML 5... ma funziona con il mio browser... strano

EDIT: Forse ho trovato l'attributo giusto, "id", potete confermarmi che funziona allo stesso modo di "name" e se è una valida alternativa? (anche se l'ho provato e posso dire che funziona bene )

si, si può sostituire con l'id ma escludi a questo modo i browser più vecchi sul quale non funzionerà... (ormai quasi nessuno penso)

Originariamente inviato da scimmiaparlante
    si, si può sostituire con l'id ma escludi a questo modo i browser più vecchi sul quale non funzionerà... (ormai quasi nessuno penso)
    Vedrò in futuro. Grazie comunque.

si, ho provato anche su ie8 e sembra funzionare quindi più o meno non dovresti avere problemi...

Permessi di invio