Dopo qualche anno, stavo pensando di rinnovare leggermente il mio PC fisso.
A livello di prestazioni non ho particolarmente da lamentarmi - almeno per adesso processore, RAM & co. non mi danno problemi. Piuttosto, specie con il caldo, si fa sentire la carenza di case (riciclato dal PC precedente - un packard bell da due soldi) e dissipatore della CPU (quello fornito con il processore) - ovvero, attualmente il mio PC fa un gran baccano, e temo che i componenti risentano dell'aerazione carente.
Per il case, mi stavo orientando sui Fractal Design, sia per l'estetica (mi piacerebbe qualcosa di estremamente sobrio, no tamarrate) sia per l'attenzione all'isolamento acustico.
L'idea era un Define R4, che trovo su Amazon ad un prezzo ragionevole; l'alternativa era il Define Mini (la scheda madre è una micro ATX), ma vedo che costa di più e, leggendo in giro, pare abbia performance termiche peggiori a causa delle dimensioni ridotte.
L'altro problema (ed è quello su cui ho le idee meno chiare) è il dissipatore per la CPU: il processore è un AMD Phenom II X4 955 (non overclockato), con TDP sui 125 W; cercavo qualcosa di non troppo costoso (<40 €), ma che faccia relativamente poco baccano e stia comodamente nel case sopracitato.
Per finire: la mia scheda grafica attuale è abbastanza una ciofeca (è una nVidia 9500GT con 1 GB di DDR2); anche lì, il mio problema non sono tanto le performance (gioco saltuariamente, e di rado a roba pesante - anche se un pensierino a GTA 5 mi sa che ce lo farò...), ma 'sto oggetto ha una terribile ventolina, piccola e a velocità fissata, che fa un gran chiasso. L'idea sarebbe stare sempre su nVidia (per migliore compatibilità con Linux); essenziale avere la possibilità di collegare due monitor (uno VGA e uno DVI).
Idee/consigli?
Grazie in anticipo![]()