Dopo innumerevoli scervellamenti sono giunta alla conclusione che il problema riguarda l'aggiornamento del flash player. Infatti quando ho provato a vedere un video youtube inserito in un forum mi è apparsa una scritta che mi diceva che andava aggiornato. Purtroppo l'unico modo per farlo, trattandosi di un cellulare, sarebbe quello di aggiornare il firmware ma il cell tiene già installato l'ultimo rilasciato e non credo si preoccupino più di rilasciare nuovi updates per questi vecchi dispositivi..

La via alternativa che ho trovato è quella dell'HTML5 (altro indirizzo a cui mi rimandava stesso il cell quando ho tentato di visualizzare il video). L'HTML5 permette in pratica di riprodurre i video sul web senza utilizzare il flash player, ma occorrono naturalmente i browser adatti (qui trovate tutte le info). Come vedete la pagina dice che occorre un browser che supporti il tag video HTML5 e almeno uno fra codec h.264 e WebM. Ora, sul cell utilizziamo Opera Mobile che supporta il tag video ed il codec h.264 ed in fondo fra le note c'è scritto:

Su Firefox e Opera, soltanto i video con transcode in formato WebM verranno riprodotti in HTML5
Non ho ancora provato a visualizzare un video in formato WebM (tramite HTML5 ovviamente) ma se non dovesse funzionare.. cosa mi consigliate di fare?