Le allego l'immagine del foglio di Excel che le ho allegato nel post precedente, così chiunque segue questo forum potrà meglio comprendere.
Nella colonna F ci sono le formule che limitano alla prima mezz'ora il calcolo del recupero maturato. (caso in cui il dipendente non ha autorizzazione).
Nella colonna G ci sono le formule che calcolano l'intero recupero maturato. (caso in cui invece il dipendente ha avuto l'autorizzazione, infatti in testa c'è scritto 'Se autorizzato')
Le formule in colonna F sono delle funzioni '=SE' tutte uguali, esattamente come già spiegato precedentemente:
=SE((B1-A1)<=0,5;B1-A1;0,5)
Se Lei volesse inserire il tutto in una unica funzione, beh, ha diverse strade a sua disposizione. Per esempio potrebbe inserire un identificativo vero o falso (o 0-1) nella riga di ciascun dipendente e quindi nidificare una ulteriore funzione '=SE' dentro alla precedente.
Oppure molto più semplicemente trattare i 2 casi distintamente e fare riferimento ora alla colonna F, ora alla colonna G.
Dipende dal contesto della sua applicazione specifica, le possibilità sono molteplici.
Io mi sono fermato non a caso al primo passaggio, perché non amo le soluzioni già pronte. Preferisco far ragionare l'utente dei miei corsi o più in generale i miei lettori.
Cordialmente.