Originariamente inviato da Reiuky
Per quanto riguarda il carico, più piccola la prendi meglio è: vivendo da solo avrai difficoltà ad ammucchiare abbastanza panni da riempirla e lavare a mezzo carico è una spesa abbastanza inutile.
Qui avrei da dissentire ! Dipende da che utilizzo ne fai. Se sei un lavoratore probabile che il tempo per lavatrice eccetera lo hai al fine settimana, e quindi raggruppi roba per una settimana e una lavatrice abbastanza spaziosa torna utile. Non dico di prendere una lavatrice enorme, ma una 5kg meglio 6kg secondo me è consigliabile. Inoltre con una lavatrice di tale misura puoi anche lavarti agevolmente il piumone e coperte varie in casa senza far ricorso alla lavanederia.

Sottolineo anch'io che è meglio prendere qualcosa di marca conosciuta, ed anzi ti segnalo che spesso su grandezze standard (appunto 5-6kg) si trovano spesso ottime offerte nei vari euronics, mediaworld eccetera. Per la serie che con 250-300€ un ottima lavatrice la prendi. Evita le marche ignote che dopo un pò ti lasciano a piedi (A me una Haier si ruppe esattamente un mese dopo averla comprata).

Evita anche di prenderle eccessivamente piccole per un altro semplice motivo ovvero le lavatrici no nel devi mai riempire fino ad esplodere o non lavano una ceppa. Inoltre un altro fatto importantissimo è la centrifuga, io una che faccia meno di 1000giri per secondo non la prenderei perchè sopratutto in inverno poi i panni non si asciugano mai.


Io nella mia primisisma casa avevo mi sa una 6kg, mi trovavo benissimo. Riuscivo anche a lavarci il piumone matrimoniale. Poi sono passato in una casa dove avevo una 4kg, iniziavo già ad avere problemi a lavare le coperte e spesso per i vestiti di una settimana dovevo fare più di una lavatrice. Conta che in una 4kg ti entrano si e no 2 felpe e 2 pantaloni messi veramente a pressione. Poi ho avuto anche una 3,5kg, li davvero non lavavi una ceppa.

Adesso mi ritrovo con una 5kg, come spazio me la ritrovo anche un pò strettina (per questo dico 6kg sarebbe perfetta) ma comunque non mi lamento tanto per la grandezza ma piuttosto per il fatto che è una super entry level (è di marca ma appunto di fascia bassa) ed ha la centrifuga a soli 600 giri. In pratica da dentro i vestiti escono ancora fradici.

In pratica a non voler sbagliare buttati su qualche marca conosciuta (Wirpool è un buon marchio) magari 6kg e con centrifuga a 1000 giri, 1200 ancora meglio. Ovviamente guarda anche un pò il consumo di corrente.