Il pc che hai ha programmi con licenza OEM, in tal senso i link già forniti ti guidano esaurientemente nei vari passaggi necessari per riportare il computer allo stato di acquisto, quindi perdendo tutti i documenti da te creati o caricati, nonché i programmi che hai installato tu.

Per salvare i documenti, puoi masterizzarli su dei DVD o copiarli un hard disk esterno (o su una partizione dell'hard disk interno, se ce l'hai e c'è abbastanza spazio libero). Nel caso dei DVD, abbi cura di non masterizzare a velocità eccessiva per non rischiare di perdere i dati...
Dipende comunque dalla mole di dati da salvare (100 documenti di Word pesano meno di 100 film...).

Per i programmi installati, se hai i CD di installazione, nessun problema, dovrai solo avere la pazienza di reinstallarli (sono pochissimi i programmi che tornano a funzionare semplicemente salvando la loro cartella su un altro supporto e poi ricopiandola dove stava prima), tipo in C:\Programmi); viceversa, se non hai i CD e non neppure salvato gli installer scaricati a suo tempo da Internet, li potrai tranquillamente riscaricarli.