Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Insert senza specifica dei campi e dei valori

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ma vi seguo da un pò. Volevo fare una domanda a chi ne sa più di me.
    Praticamente volevo sapere se è possibile fare un INSERT di dati senza specificare i campi del db e i valori. Mi spiego meglio il classico insert sarebbe:

codice:
    $sql = mysql_query("INSERT INTO prova(TEST) VALUES('$test')") or die("Impossibile eseguire la query $sql
    Errore:".mysql_error());
    ora se io volessi avere dei valori dinamici e cioè prendere per esempio tutta la header di una tabella del db senza specificare i campi ma leggendoli proprio dal db ed assegnare ad ogni campo un valore che prendo da un csv in maniera dinamica. Qualcosa di questo genere:

codice:
    $sql = mysql_query("INSERT INTO prova(tutta la header) VALUES('tutti i valori di un file csv')") or die("Impossibile eseguire la query $sql
    non so se sono stato chiarissimo,

spero possiate aiutarmi.

Grazie,

Roberto

Utente di HTML.it
    vuoi importare un csv?... o cosa vuoi fare?...
    Jamie Ynonan - Web Developer / Desarrollador Web - HTML5 - CSS3 - Javascript/jQuery - PHP/CodeIgniter/Laravel - SQL/MySQL - Wordpress
    Telelavoro / Teleworking - jamiea31[at]gmail.com - Lima - Perù - GMT -5

Si esatto vorrei importare un csv ma senza specificare i campi del db e i valori del csv.
    L'obbiettivo e' importare un csv generico sia se i campi sono 10 sia se sono 20.

Avete idee o guide di come si puo' fare?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da ciroby
    Si esatto vorrei importare un csv ma senza specificare i campi del db e i valori del csv.
    L'obbiettivo e' importare un csv generico sia se i campi sono 10 sia se sono 20.
    Ma lo scopo finale? Una tabella del genere sarebbe quasi inutilizzabile non conoscendo i nomi dei campi difficilmente (sarebbe molto complesso svilupparla) potresti fare una query non ci vedo l'utilità ne tanto meno la finalità
    Avete idee o guide di come si puo' fare?
    Comunque se vuoi proseguire nel tuo intento potrebbe tornarti utile crea table (esempio preso a caso da google) ma prima dovrai leggere csv (1 risultato google)
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

ti spiego l'intento finale mi servirebbe per fare un insert cosi strutturato:

ho un csv che ha 10 colonne e ogni colonna ovviamente ha un nome e dei valori. Ora quello che vorrei fare io e che sono riuscito a fare in parte è questo:

Carico il csv e stampa a video il nome delle colonne e la prima riga del csv, mi trovo quindi una cosa del genere

menu0 menu1 menu2 (menu a tendina vedi sotto)
    nomecolonna nomecolonna1 nome_colonna2

valore1 valore2 valore3

ora in base al numero delle colonne del csv ho generato dei menu a discesa in modo da poter variare il nomecolonna con un nome che seleziono dal menu praticamente cambio la header della tabella. A questo punto vorrei fare un INSERT di questo tipo:

codice:
    $sql = mysql_query("INSERT INTO prova($_POST['menu0'],$_POST['menu1']) VALUES('tutti i valori di un file csv')") or die("Impossibile eseguire la query $sql
    Quindi nomecolonna diventerà il valore selezionato dal menu a tendina e così tutti gli altri.

Ah ovviamente oltre all'INSERT creo una tabella composta dai campi selezionati nei menu

Spero di essermi spiegato meglio e che mi potete dare qualche dritta

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Restano i dubbi sulla finalità, comunque non ho nulla da aggiungere vedi create table
    Cavicchi Andrea

Sulla finalità non sono daccordo credo sia molto utile poter riassegnare i valori della header di una tabella nel db prendendo in input qualsiasi csv che gli viene passato senza dover specificare per ogni csv i nomi delle colonne o la posizione dell'array.

CREATE TABLE è un pò generico anche perchè può servire per creare la tabella il problema è nell'insert.

cmq thx lo stesso

Originariamente inviato da ciroby
    Sulla finalità non sono daccordo credo sia molto utile poter riassegnare i valori della header di una tabella nel db prendendo in input qualsiasi csv che gli viene passato senza dover specificare per ogni csv i nomi delle colonne o la posizione dell'array.

CREATE TABLE è un pò generico anche perchè può servire per creare la tabella il problema è nell'insert.

cmq thx lo stesso

Come non detto ho frainteso tutto credevo che il problema fosse la creazione di una tabella con i dati prelevati da un csv (e se è così restano i dubbi sulla utilità) invece il problema
    Cavicchi Andrea

Permessi di invio