A te può non piacere, ma è fuori di dubbio che la smart sia un'auto concettualmente diversa da tutte le altre in circolazione fino a quel momento.Originariamente inviato da bootzenn
che poteva anche andare al cinema quella sera lì, come si dice...
che poi non capisco perchè una auto-scatoletta sia diventata figa??! i nostri padri son cresciuti con la 500, non era na scatoletta?? adesso fiat tenta di far diventare figa la nuova 500![]()
giuro che non ho mai capito chi compra smart!!
La 500 dei nostri nonni/padri non era assolutamente paragonabile come concetto: più grande, con 4 posti più stretti, fatta per essere l'auto della famiglia media dell'epoca.
Ma al di la della Smart, il concetto lo puoi applicare a moltissimi altri prodotti furbi o addirittura geniali. Nessuna nuova tecnologia, ma "solo" un utilizzo innovativo di tecnologie già esistenti, come nessuno prima.
Tornando ad Apple, iPhone è stato il primo telefono a fare "quelle cose" in "quel" modo e "così bene". Nessuna nuova tecnologia singola, ma un mix di tecnologie già esistenti genialmente mescolate per arrivare alla realizzazione di un prodotto che semplicemente non esisteva sul mercato e che ha incontrato i gusti e le comodità di milioni di persone. Al punto che è stato l'apripista, successivamente, di molti altri telefoni ad esso ispirati, prodotti da diverse altre case produttrici concorrenti.
Sta tutta lì la vena geniale e visionaria di Jobs, che l'ha immaginato e ne ha voluto imporre il progetto e la produzione.
Se Apple avesse creato e commercializzato un "blackberry" con il logo della mela, vendendo 100 volte di più di blackberry, allora sarebbe stato solo un genio del marketing. Ma ha invece creato un telefono con design, funzioni e usability totalmente sconosciute all'utenza fino a quel momento. E ha venduto 100 volte di piu di qualsiasi altro telefono venduto fino a quel momento.
Se sfugge il motivo di fondo, ovvero la visione del prodotto, e ci si limita ad osservare l'ottima azione di marketing, si perde una buona fetta del "segreto" del successo di alcuni dei prodotti Apple più riusciti. (E di altri prodotti ben riusciti di altri, che hanno fatto il boom).