Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

INSERT TO mi da sempre errore

Ciao a tutti,
    sono qui a chiedere aiuto ai più esperti di me, premetto che di php ne so poco è da pochissimo che stò iniziando a programmare in questo linguaggio....

girando in rete ho letto che per la protezione dei dati del DB dovevo creare una cartella al cui interno inserire un file php ke mi facesse la connessione al DB e poi ho creato una pagina index nella quale ho tutta una serie di textarea e quando premo il bottone invia i dati e mi chiama la pagina registra.php mi segnala sempre errore sulla query di inserimento...

Il codice è questo:

<?
    session_start();
    require_once "../Connections/connect_db.php";
    mysql_select_db($database_connect_db, $connect_db);

mysql_query("Insert into cedola_testa (cognome, nome, via, nciv, cap, citta, prov, telefono, email, denominazione, indirizzo, nciv1, cap1, citta1, prov1, telefono1, locale, citta2, prov2, stampato) VALUES ('$cognome', '$nome','$via', '$nciv', '$cap', '$citta', '$prov', '$tel', '$email', '$deno', '$sede', '$nciv1','$cap1', '$citta1', '$prov1', '$tel1', '$locale', '$sito', '$prov2', '0')" or die ("Errore di inserimento");

echo "<script language=\"javascript\">alert('I dati sono stati Registrati - La Ringraziamo per la Cortese Collaborazione');</script>";
    echo "<meta http-equiv=\"refresh\" content=\"0; url=index.php\">";

?>

Chi può cortesemente darmi una mano a risolvere questo problema di inserimento dati?

Grazie 1000 per la cortese pazienza e per tutto quello che potrete dirmi

PS. server linux con db mysql

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Magari dicci anche l'errore, almeno abbiamo un'indicazione sul problema e non dobbiamo pensare ad ogni cosa che possa causare un errore.

Utente di HTML.it
    si hai ragione, scusami, l'errore segnalato è questo:

Parse error: syntax error, unexpected ';'

ma il ; alla fine l'ho messo bhò!!!

Su quale riga ti dice del ; ?

Edit: come non detto
    '$sito', '$prov2', '0')"
    le virgolette " devono stare dentro la parentesi, non fuori.

Originariamente inviato da cyclope05
    si hai ragione, scusami, l'errore segnalato è questo:

Parse error: syntax error, unexpected ';'

ma il ; alla fine l'ho messo bhò!!!
    E' ovvio che si tratta di un errore di sintassi PHP e NON nella query!!! Lo dice esplicitamente il messaggio!
    Perchè non provi a ricontare le parentesi tonde?

P.S.
    Mettere la query in una stringa piuttosto che eseguirla direttamente mai eh?!?!
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Originariamente inviato da satifal
    E' ovvio che si tratta di un errore di sintassi PHP e NON nella query!!! Lo dice esplicitamente il messaggio!
    Perchè non provi a ricontare le parentesi tonde?
    Giusto.

Utente di HTML.it
    Intanto grazie ad entrambe

P.S.
    Mettere la query in una stringa piuttosto che eseguirla direttamente mai eh?!?!

non so come si fa... io questo codice l'ho trovato in rete e l'ho adattato alla mia query.

Ho sistemato le virgolette rimettendole dentro la parentesi ed ho ricontato le parentesi tonde per cui ora il codice è questo:

mysql_query("Insert into cedola_testa (cognome, nome, via, nciv, cap, citta, prov, telefono, email, denominazione, indirizzo, nciv1, cap1, citta1, prov1, telefono1, locale, citta2, prov2, stampato) VALUES ('$cognome', '$nome','$via', '$nciv', '$cap', '$citta', '$prov', '$tel', '$email', '$deno', '$sede', '$nciv1','$cap1', '$citta1', '$prov1', '$tel1', '$locale', '$sito', '$prov2', '0')") or die ("Errore di inserimento");

quindi le virgolette vanno tra le due parentesi... e cmq becco errore di inserimento

se mi consigliato un modo migliore per eseguire la query mettendola in una stringa.... io ve ne sono grato ed imparo subito

Originariamente inviato da cyclope05
    ...
    non so come si fa... io questo codice l'ho trovato in rete e l'ho adattato alla mia query.
    ...
    Codice PHP:
    $query "Insert into cedola_testa (cognome, nome, via, nciv, cap, citta, prov, telefono, email, denominazione, indirizzo, nciv1, cap1, citta1, prov1, telefono1, locale, citta2, prov2, stampato) VALUES ('$cognome', '$nome','$via', '$nciv', '$cap', '$citta', '$prov', '$tel', '$email', '$deno', '$sede', '$nciv1','$cap1', '$citta1', '$prov1', '$tel1', '$locale', '$sito', '$prov2', '0')";

mysql_query($query) or die ("Errore di inserimento"); 

Utente di HTML.it
    Grazie 1000 da oggi la scriverò così
    però continua a darmi errore di inserimento....

nella sezione VALUES ('$cognome', '$nome', ....
    è giusto passare così le variabili?

nel senso che io ho dei textarea in un altra pagina che mediante il metodo post le passo a questa pagina registra.php
    non so se ho fatto bene... altrimenti l'unica cosa che mi viene da pensare è l'ultimo valore che è zero 0 siccome il campo è di tipo numerico forse non lo accetta con le virgolette?

stò dando i numeri .....

mi viene un dubbio... è possibile che la query vada in errore perchè non gli passo il valore del campo ID?
    però il campo ID è di tipo int primary ed autoincrementante quindi dovrebbe popolarsi da solo o sbaglio?

Stampa la query prima di eseguirla e vedi se è corretta magari provando ad eseguirla manualmente.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Permessi di invio