nessuna risposta un po preoccupante !!
non so se la considerate una cosa troppo semplice ( per me è complicatissima ) o è realmente complicata da affrontare !
mah detto questo aggiungiamo un altro elemento cosi per complicare un po la mia vita .

nel codice postatomi da minos88 mancano 2 cose e c'e un problema .
mancava la sanitizazione della stringa ( che ho aggiunto senza problema )
e manca la reindirizzazione in caso di manomissione o di default verso una cartella precisa ( o verso diverse cartelle ) e di un file preciso ( un domani potrebbe essere una pagina di errore da dove arriva mi arriva una mail in caso di manomissione ad esempio), e manca l'includere una pagina precisa , perche come postata da minos88 rederige all'index che non è altro che è un contenitore vuoto e quindi non apparirebbe nulla .

ho provato qualche soluzione ma non riesco a far digerire ad esempio un $content che punta alla cartella content e alla pagina home.php ( si blocca tutto ) , ho provato ad inserire come parametro dopo i 2 punti 'content/home.php' ad esempio ma non funziona
in fine una domanda banale : nelll'originale la stringa finale era include 'content/' .$content. '.php'; dove includeva qualsiasi cosa fosse proveniente dalla cartella content ... ora se io volessi far si che venissero inclusi non solo le pagine provenienti da content , ma anche da quelle provenienti da altre cartelle come debbo fare ? include cosa ?