Originariamente inviato da chumkiu
Io sono seriamente intenzionato a capire cosa pensano effettivamente gli irriducibili del PD o i Renziani su questa roba di Vedrò di cui condivido il punto di vista di Nuvolari.
Semplicemente qui non c'entra PD, Pdl o quant'altro. Le fondazioni (politiche e non) esistono da decenni, erano le espressioni delle varie correnti all'interno dei partiti, c'erano anche ai tempi della DC.
Ci sono quelle strettamente politiche, legate ai partiti e quelle più trasversali come VeDrò; a mio parere, sono essenzialmente un modo per aggirare un po' le leggi fiscali e fare del "nero" (disclaimer: ovviamente è solo una mia impressione, senza alcuna prova o intenzione accusatoria)

Ora scoprire Vedrò e iniziare a vedere i complotti... Se tu hai intenzione di complottare, lo fai con uno statuto, con la pubblica lista degli aderenti? La P2 (visto che è stata tirata in ballo) aveva le liste degli aderenti chiuse in una cassaforte, nascosta in casa di Gelli, non su un sito pubblico con delle riunioni pubbliche. Personalmente non mi fanno paura questo genere di "lobby", mi fanno molta più paura quelle nascoste