si funziona, ma adesso ho l'errore sulla password, ma non solo quello e mi spiego.
Prendendo in riferimento lo script che ho postato, c'è sia il controllo sullo user che sulla pasw.
codice:
//controllo user
if (user == "") {}
else if(!numMax.test(document.register_form.user.value)){}
else if(!lenght.test(document.register_form.user.value)){}
else if(!lettMaiuscola.test(document.register_form.user.value)){}
else if(!lettMinuscola.test(document.register_form.user.value)){}
else if(!filt.test(document.register_form.user.value)) {}

//controllo password
if (upassword1 == "") {}
/*else if(!numMax.test(document.register_form.upassword1.value)){}
else if(!lenght.test(document.register_form.upassword1.value)){}
else if(!lettMaiuscola.test(document.register_form.upassword1.value)){}
else if(!lettMinuscola.test(document.register_form.upassword1.value)){}
else if(!filt.test(document.register_form.upassword1.value)) {}*/
Ora se io eseguo lo script come sopra, e cioè lasciando la sola if della password e commentando il resto, la validazione con questa stringa passata 'Proj3ctn' sia per user che per la pasw va bene.
Se invece decommento per la pasw tutte le else if, si blocca al primo else if, quello del "La password deve contenere da uno a tre numeri".

Se poi commento soltanto il primo else if, e decommento i restanti, purtroppo si ferma alla lunghezza consentita da 8 a 12.

Quindi c'è qualcosa che non va.Ma dove?
Di seguito il form:
codice:
<form name="register_form" id="register" action="javascript:void(0)" method="post">
Username
<input type="text" id="user" name="user" value="" size="25" maxlength="20" tabindex="17"/>
Password
<input id="upassword1" name="upassword1" value="" size="25" maxlength="20" type="password" tabindex="18"/>
</form>
Non riporto tutto il form perché è un po' lunghetto.

Ho provato a stampare con un alert il valore passato a 'upassword1' e apparentemente sembra corretto e cioè 'Proj3ctn'.
Quindi?
Grazie grazie ancora per l'aiuto...