Grazie per la risposta. Allora non sono un programmatore, e lo stile theta non so nemmeno cosa sia. Lo stesso dicasi dell'ANSI. Il problema non è nella seconda query, quella mi restituisce tutti i dati esatti. Nella prima mi elenca tutti i clienti e la data dell'ultimo acquisto fatto. Fino a qua tutto ok, infatti fatture alla mano posso verificare che il cliente ha acquistato il giorno in cui è stato contattato. Quando vado a controllare chi è che ha contattato il cliente quel giorno, mi risulta un agente diverso da quello che veramente era con lui. Mi rispiego, ma è un'impresa:
Situazione reale:
Cliente PIPPO, ultimo acquisto il 22/07/2013 contattato da Gianni.
Situazione query:
Cliente PIPPO, ultimo acquisto il 22/07/2013 contattato da Pino.
Andando a vedere gli acquisti di Pippo da gennaio ad ora, vedo che ha effettuato il primo acquisto il 7/02/2013 ed è stato contattato da Pino per cui la query mi restituisce l'ultima data (infatti MAX mi serve per quello), però come agente e note, mi restituisce quelle del primo acquisto dell'anno in corso. Non so se sono riuscito a spiegarmi comunque ora provo con gli ON come mi hai consigliato. Il campo data è DATE e di default è 0000-00-00. Grazie ancora!!!