Salve, non ho trovato la zona adatta per fare questo tipo di post, ne tantomeno ho trovato discussioni simili, per tanto cerco di arrivare subito al dunque:
Ho preso da un po' l'esame universitario "Tecnologie di Sviluppo Web", e quindi ho le conoscenze "base" di HTML, PHP, JS, XML, AJAX, CSS usando software come XAMPP o WAMP Server.
Tuttavia mi sento ancora di saperne TROPPO poco, e vorrei arrivare un giorno a sapere come sviluppare siti web per dei clienti.
Mi rendo conto che è un discorso ampio, ma in rete non ho trovato vita facile, devo esser sincero.
Essendo più specifici, magari vi faccio qualche domanda, per farvi capire alcuni dei miei dubbi:
- Alcuni offrono servizi in "front-end" and "back-end". Che significa?
- Nel cercare di imparare qualcosa in più, mi hanno consigliato di usare ECLIPSE, ma anche seguendo diversi tutorial non sono stato in grado di far dei progetti in tutti i linguaggi che usavo prima.. qualcuno magari ha un alternativa per usare un IDE che mi permetta di "provare" i miei siti un po' più agevolmente rispetto al metodo precedente (blocco note + server a parte)
- Che linguaggi è bene conoscere al mio scopo? Leggo HTML5, CSS3, e JQUERY (che ancora non so neanche cosa sia). C'è altro?
- Perché alcuni sviluppatori web indipendenti preferiscono fare solo siti web "statici" che "dinamici"? Il PHP non è più richiesto al giorno d'oggi? Si può fare tutto con quei 3 linguaggi?
Come vedete ho le idee parecchio confuse.. e l'esame non mi ha dato quasi niente, nonostante io l'abbia preso con successo...
Ora sto provando Aptana, sembra fare al caso mio per quanto riguarda l'aiuto IDE, ma il problema è proprio che non saprei da dove cominciare per arrivare a fare siti web più "professionali".
In sintesi: da dove consigliate di cominciare?
Spero in almeno qualche risposta.. grazie in anticipo! ^^