Per la mia "situazione" sarebbe meglio imparare da "autodidatta", non credo di avere il tempo per uno stage.

Eclipse l'ho usato per JAVA, e lo reputo molto buono, ma come ha detto correttamente saucer, è un po' complesso rispetto ad altri software che magari ti permettono di fare le stesse cose in maniera molto più immediata e semplice.

Esempio: Aptana, il software che sto usando ora, è molto simile ad eclipse (infatti è anche in versione plugin per quest'ultimo), però è anche in versione stand-alone con funzionalità mirate solo ed esclusivamente per il web. Infatti è in grado di "capire" tutti i linguaggi, e con Firefox basta fare RUN e sei apposto, quel che cercavo! Ma ovviamente devo ancora testarlo "per bene".

In ogni caso tornando al problema vero e proprio, non so che obiettivo pormi per arrivare a quel risultato.
Cioè ok, il sito web è pieno di codici ed esempi su HTML5, CSS3, e simili, ma come fare per capire se si è già pronti per realizzare siti web per commissione?

Capito cosa intendo? Vorrei pormi un obiettivo da raggiungere, fare un sito web con tutte le carte in regola che mi dimostri che so fare qualcosa...

Per intenderci.. la mia confusione totale nasce dal fatto che non ne ho la più pallida idea di cosa "i clienti" vogliano.. e io per poter dire "offro codesti servizi", vorrei essere in grado di essere sicuro di poterli offrire..

Spero sia stato chiaro abbastanza! ^^