Aggiornamento: Snowden ha parlato di un altro strumento, xkeyscore:
http://www.downloadblog.it/post/9120...replica-subito
L'NSA ha risposto subito, dicendoXKeyscore dovrebbe essere in grado di leggere le email, le chiavi di ricerca usate, numeri di telefono chiamati, sessioni chat, elementi dei rapporti intrattenuti tramite social media, menzione di termini specifici nei contenuti prodotti e condivisi sulla rete.
Tutto questo materiale è raccolto ed identificato a partire da un indirizzo email, ed il tool è specificamente mirato a cittadini stranieri, non agli americani, e specialmente a coloro che vivono dall’altra parte dell’Oceano.
In pratica, secondo l'articolo (ma è difficile leggerla diversamente, credo) l'NSA ammette tutte le possibilità di controllo e si limita a puntualizzare che non è che chiunque nell'NSA controlla chiunque, ma che c'è del personale apposito che può farlo.“Le accuse che sembrano indicare un accesso incontrollato da parte degli analisti alla raccolta dati dell’NSA sono fasulle. […] L’accesso a XKEYSCORE e alle altre tool analitiche dell’NSA è limitato unicamente a quel personale che ne richiede l’accesso per svolgere i compiti assegnati dall’Agenzia. […] I nostri tool sono costantemente sorvegliati e il loro accesso è regolato da rigorosi meccanismi di autorizzazione strutturati a più livelli. Non è detto che ogni analista possa sfruttare ogni singola funzione di un dato tool, e nessun analista agisce libero da supervisione. Ogni ricerca compiuta da un analista dell’NSA è soggetta a un possibile esame [da parte del personale di controllo], per fare in modo che tali operazioni siano svolte regolarmente e all’interno dei limiti di legge”.