Originariamente inviato da andbin
Se deve essere univoco allora un valore "casuale", se è ripetibile (e per Random è così, non sono valori "unici"), non va ovviamente bene.

Certo, nessuno ti vieta di fare un controllo su db per vedere se c'è già ma .... la tua applicazione è multi-utente (nel senso che più utenti possono lavorarci contemporaneamente)?
Perché se anche generi il valore e verifichi su db, se il valore lo fai solo vedere all'utente, quel codice non è ancora diventato persistente, quindi un altro utente potrebbe prenderlo pure lui!
E' Vero l'applicazione è multiutente,

Ma a questo punto non potresti usare l'indice autoincrement della tabella?
se proprio vuoi vedere l'ID sul textfield, quando entri nella gestione crei una riga vuota nella tabella e ti prendi l'ID(che viene generato e incrementato automaticamente), poi all'atto della memorizzazione invece di fare un insert fai un update...se invece l'operazione viene abortita cancelli la riga tanto già hai l'id, così non avresti problemi nel caso di codici doppi.
Questo mi piace ma di questo autoincrement non ne ho mai sentito parlare fino ad ora di sql conosco i comandi principali (INSERT,UPDATE ecc ecc)ma mi sa che si possono fare tante altre cose devo trovare una guida seria,però che sia orientata a Java,qualche consiglio?Ora vado a veder un po se trovo info sul tuo suggerimento.

Grazie a tutti per le info è la prima volta che nella mia modesta esperienza nell'ambito della programmazione (Python) trovo un forum con persone gentili.