Originariamente inviato da Neptune
Ok mi avete convinto che Ibiza è da scartare, meglio Amsterdam.

Detto ciò non ho nessuna intenzione di sfasciarmi nei coffee shop, piuttosto mi hanno informato di qualche buon sigaro locale che vorrei assaggiare. Il giro per il quartiere a luci rosse perchè no

Ma qual'è l'altro casino di cose da fare? perchè non è che posso stare una settimana solo a fumare !

Non sono tipo che va in giro per musei, però magari durante il giorno potrebbe interessarmi qualche posto con un bel paesaggio su cui chessò scattare due foto, qualche mercatino di cazzatine interessanti o giro per negozi vero e proprio, poi per la sera qualche pub/piazza/festa interessante.. non so. Ora che sono convinto più per Amsterdam datemi qualche dettaglio in più!
informati sulla programmazione nel locale "PAradiso" è una discoteca ma c'è di tutto dal concerto alla jam session, dipende da periodo/giorno della settimana. L'odeon idem, musica varia, 3 piste, strapieno di ggiovini
C'è una tessera (IAMsterdam ) che puoi fare all'ufficio del turismo, appena fuori la stazione centrale, ti da ingresso gratuito ad alcuni musei e sconti per altri più una serie di sconti/spunti. (Confesso di aver evitato il museo nemo, il madame tussaud, quello dei diamanti e l'heineken experience, mi parevan veramente robaccia per turisti di bassissima lega)
Di caratteristico ci sono l'orto botanico, una serie di mercatini, il mercato dei fiori, in centro, al mercatino biologico ad est del joordan, ad ovest un altro mercatino più sullo stile rigattiere, non mi sovviene il nome però.
Settembre secondo me non è il periodo migliore, la mia attività preferita da olandofila è girare in bici in mezzo alle distese di tulipani e tra i mulini a vento.. ma quello si fa in primavera e fuori Amsterdam. Per girare e vedere bei posti e scattar due foto basta munirsi di bici/scarpe comode e la città è davvero bella da scarpinare perdendosi "naso all'aria" in giro tra i canali.
Carina la casa di Rembrandt, ma niente di che..
Consiglio un salto alla "Condomerie", è un negozio che vende SOLO ed esclusivamente preservativi, di tutte le forme, colori e dimensioni.. carino proprio e credo unico al mondo.
Poi ci sono altri luoghi simpatici, dal negozio che vende solo spazzolini da denti, la piazza dello Spui (leggasi SPOU, non farti ridere dietro come ho fatto io chiedendo indicazioni ) dove prendersi l'aperitivo la sera, investirei qualche euro in una guida, lonely planet o routard in modo da avere facilmente sotto mano le cose disponibili, e sono tante, e poter programmare un minimo i giri in caso di maltempo